Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Stazioni Ferroviarie di Roma

Stazioni Ferroviarie di Roma

I tre principali snodi di Roma

L'ampiezza sconvolgente della città di Roma lascia spesso attoniti molti turisti. Determinate aree del centro storico, comprese cioè all'interno del perimetro delle antiche mura, si trovano a distanze notevoli tra di loro, dando spesso la percezione di essere aree periferiche.

La nostra esperienza come agenzia turistica, formatasi negli anni attraverso il dialogo diretto con centinaia di clienti, ci ha svelato la confusione che molti fanno nel determinare i limiti del centro cittadino. Solitamente infatti, la centralità assoluta viene attribuita a quartieri come quelli limitrofi a Piazza di Spagna, Piazza Navona, Fontana di Trevi e Piazza Campo de' Fiori. Effettivamente l'area rappresenta proprio il cuore della città, nonostante Piazza di Spagna sia a maggiore distanza dalle altre mete turistiche indicate. La Stazione Termini è presa come centro di riferimento per tutti gli spostamenti, nonostante si trovi in realtà appena dentro le mura antiche. Spesso il quartiere di San Pietro Vaticano viene considerato fuori dalle aree centrali, probabilmente per la sua posizione ad Ovest del Fiume Tevere, che divide in due parti la città. Eppure la Basilica di San Pietro è perfettamente inserita all'interno delle mura romane, ed anche se non permette di raggiungere a piedi le altre zone, è assolutamente da considerarsi centrale.

Lo testimonia il fatto che molte linee Bus e Metro raggiungono quei luoghi durante il loro percorso. Di rimando Trastevere risulta sempre presente tra le prime richieste dei clienti, che forse ne ignorano proprio l'estrema vicinanza con il quartiere di San Pietro Vaticano. Insomma decisamente un grande caos! Contributo fondamentale alla confusione viene dal sistema metropolitano della città, decisamente scarso rispetto alla altre città d'Europa.

Il problema però non è da imputare alle varie amministrazioni comunali, che di certo hanno fatto il loro meglio per fornire Roma dei servizi metropolitani: la particolarità della Capitale infatti è quella di non poter scavare nel sottosuolo senza rinvenire patrimoni strorici culturali ancora sotterrati, che rendono difficile la creazione dei tunnel necessari alla viabilità delle carrozze. Solo due le Linee della Metro che riescono a stento a coprire tutte le aree del centro. Proprio la zona di cui si parlava sopra per esempio, quella di Piazza Navona e Fontana di Trevi (in cima alle richieste), risulta essere tagliata fuori dai percorsi metropolitani.

Fortunatamente gli altri servizi pubblici, come Bus, Tram e Filobus, riescono a colmare questa lacuna. Molte le Stazioni Ferroviarie ubicate all'interno del circuito cittadino. Su tutte naturalmente la Stazione Roma Termini, maggiore snodo ferroviario d'Italia. Da qui è possibile infatti usufruire di entrambe le Linee Metropolitane oltre che di tutte le offerte Trenitalia e delle tratte nazionali.

Lavori in corso per la Stazione Roma Tiburtina, destinata a divenire la prima stazione della città, mediante un piano di trasformazione dell'impianto e del conseguente smaltimento dell'affluenza di viaggiatori da Termini. Importante la stazione Roma San Pietro, che collega la città alla Via Ostiense e a località marittime come Civitavecchia, ad altre province del Lazio come Viterbo e ad altre città italiane come Pisa e Grosseto. Cerniera tra il quartiere di Trastevere e quello di Portuense, la Stazione Roma Trastevere rappresenta una congiunzione tra la linea Roma Fiumicino e quella Roma Pisa. Leggermente più defilate rispetto al centro le stazioni di Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma San Paolo e Roma Nomentana, che vanno a chiudere il cerchio delle linee ferroviarie attive nella Capitale. All'interno del nostro portale è possibile trovare strutture ricettive come hotel, b and b e affitta camere nelle immediate vicinanze delle stazioni e delle maggiori fermate di Metropolitana e Bus.