Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Capodanno 2015 a Roma

Capodanno 2015 a Roma

È inevitabile, giorno più giorno meno, ogni anno di questi tempi compare la solita domanda "Cosa si fa a Capodanno?". Sarà che l'estate è già dentro un armadio, sarà che Halloween è dietro le porte, sarà che l'inverno si comincia a far sentire e non bisogna essere impreparati sul da farsi. C'è però una risposta, alla fatidica domanda, che accontenta sia chi ama progettare il Capodanno con un buon anticipo sia chi sceglie all'ultimo minuto. Capodanno a Roma: non si può sbagliare.

Che siate amanti delle feste alla Jep Gambardella o preferiate qualcosa di più romantico, ad esempio una vespa, in stile Vacanze Romane, c'è solo un posto dove trascorrere il Capodanno: Roma!

Se il vostro mood vi reclama osterie di caravaggesca memoria o giardini sfiorati da paludamenti sacri c'è un'unico posto dove accogliere l'alba del nuovo anno: Roma!

A proposito di albe: se amate le albe, Roma è una delle città italiane con le albe più belle, indimenticabili... soprattutto quelle di Capodanno con la "città" stropicciata in cerca di un caffè e di un barista verace con il quale scambiarsi gli auguri di buon anno.
Sono tantissime le proposte per Capodanno nella Capitale e con un po' di fantasia e una connessione internet anche le idee più bizzarre potranno essere esaudite per gli sgoccioli del 2014 in un "universo Roma" dove tutto è possibile.

Cominciamo dal cibo: quasi tutti i ristoranti, le trattorie e i locali della città eterna offrono, durante la Notte di San Silvestro cenoni di Capodanno a base di piatti tipici romaneschi: abbacchio, carciofi alla romana, supplì, penne all'arrabbiata, spaghetti cacio e pepe, saltimbocca e siccome è Capodanno bisogna brindare con le bollicine.

Magari a bordo di un battello? È un'idea, tra le più suggestive, per godersi insolite prospettive romane lungo il Tevere e su Internet trovate la possibilità di partecipare a cene in battello o di organizzarne una privata per voi e i vostri amici.

Capodanno a Roma è in musica: dal tradizionale e "istituzionale" concerto di musica classica in Piazza del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica e delle principali cariche dello Stato all'affollatissimo, meno istituzionale ma altrettanto tradizionale concerto gratuito del Circo Massimo con ospiti d'eccezione: Nina Zilli, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Malika Ayane.

Chi ama l'opera potrà trascorrere una indimenticabile serata in compagnia delle più note arie: presso la Chiesa Evangelica Valdese il New Years'Eve Concert propone, tra le altre, la Traviata di Verdi, La Bohème Pucciniana, Le Nozze di Figaro di Mozart e, immancabili, Lo Schiaccianoci di Ciajkovskij e la Radetzky Marsch di Strauss.

In alternativa, e che alternativa, musica nello scenario mozzafiato dei Fori Imperiali.
Per gli appassionati di musica di tendenza torna il Festival AMORE con la musica minimal techno che invaderà alcune location esclusive della capitale e il coinvolgimento di personalità di spicco della musica disco.

Presepi da ogni parte del mondo sono quelli che si possono ammirare, fino all'Eifania, presso le Sale del Bramante. Le sale, un tempo studio dell'insigne architetto rinascimentale, ospitano una rassegna iniziata nel 1976. I presepi si rinnovano ogni anno e per questo motivo l'iniziativa è uno dei must del periodo natalizio romano. Sono opere realizzate in Italia e all'estero in diversi materiali dal corallo all'argento, dal vetro al bronzo, dalla ceramica all'argilla.

Un Capodanno culturale è quello all'insegna delle mostre della Capitale. Gettonatissime quelle di Escher al Chiostro del Bramante e Memling alle Scuderie del Quirinale per trascorrere un tardo pomeriggio o una serata immersi nella bellezza per poi concludere con una romantica passeggiata tra le vie e le piazze ricche di sorprese. Si fa ancora in tempo a comprare pensierini natalizi in Piazza Navona dove è allestito il tipico mercatino mangiucchiando o brindando per strada in attesa della mezzanotte e dei fuochi d'artificio.
Come si dice? Anno nuovo … Roma Nuova! Se siete già stati in città più di una volta e volete inaugurare il 2015 con delle belle novità perché non andare alla scoperta di una Roma insolita. Uno di quartieri più affascinanti è il quartiere Coppedè, una vera e propria oasi fiabesca tra Piazza Buenos Aires e Via Tagliamento. Progettato dall'architetto e scultore fiorentino Gino Coppedè è un gioiello liberty tutto da ammirare.

Per una volta si può anche tradire la vita notturna trasteverina. Sì perché la vera movida romana è anche al Pigneto, un quartiere popolare riqualificato e rivalutato negli ultimi anni. Ristoranti, pizzerie, birrerie e classiche osterie vi daranno il benvenuto.

Infine per qualsiasi consiglio, proposta, dritta chiedete al gestore del vostro B&B, Roma è casa sua!