Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Vacanze a Roma sotto la neve

Vacanze a Roma sotto la neve

Non era mai capitato negli ultimi anni di vedere Roma così...

Roma sotto una nevicata come non se ne vedevano da cinquant'anni! Per tutta la notte la neve ha continuato a scendere copiosa, imbiancando strade, marciapiedi e veicoli. Al mattino la popolazione cittadina si è trovata di fronte allo spettacolo raro di una Roma coperta da una coltre bianca e soffice.

Strade impraticabili ed automobili sommerse dalla neve, hanno portato i primi disagi alla viabilità. Molte le persone che si sono recate, anche a piedi, nel centro storico cittadino, per ammirare i monumenti di fama mondiale coperti di neve fresca: il Colosseo, Fontana di Trevi, la Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna, Piazza Navona.

Un panorama suggestivo che ha incantato i tanti turisti che si trovavano in vacanza a Roma. Vacanza a Roma resa davvero indimenticabile per la sua notevole unicità. Quanti possono infatti dire di aver visto la scalinata del Campidoglio totalmente imbiancata, o i Fori Imperiali riempiti dal dolce peso dei cumuli di fiocchi? Rarità queste che si sono riversate subito nell'azione attiva di tutti i fortunati visitatori della città, che hanno immortalato l'evento nei migliaia di video ed immagini che già dalle prime ore hanno fatto il giro ed invaso le TV ed il Web.

Vere e proprie immagini da cartolina, perfetti sponsor per le vacanze a Roma. La magia della Città Eterna esaltata proprio dall'evento della nevicata. Le vacanze a Febbraio a Roma non sono mai state così suggestive, e lo sanno i tanti che fortuitamente si trovavano a soggiornare nei tanti hotel, bed and breakfast, case vacanze del centro storico di Roma, all'interno di quartieri già di per sé molto caratteristici e di grande interesse turistico, che si sono impreziositi del manto bianco e della caduta dei fiocchi.

Battaglie di neve, slittini improvvisati, sci da fondo, pupazzi bianchi sorti a migliaia sotto la mole del Colosseo, o nei tanti parchi pubblici della Capitale. Vacanze a Febbraio a Roma all'insegna del divertimento dunque. Purtroppo il rovescio della medaglia salta evidente all'occhio nella cronaca cittadina e nei bollettini della protezione civile. Molte le strade impraticabili, gli incidenti, le difficoltà ad uscire di casa, la mancanza di energia elettrica: solo dopo giorni di intensivo lavoro per enti preposti e cittadini, la situazione inizia ad avviarsi ad un miglioramento.

La città ed il Comune di Roma sono stati presi alla sprovvista da una nevicata record, che ha messo in seria difficoltà la messa in sicurezza degli abitanti, soprattutto a causa delle pericolose lastre di ghiaccio rimaste un po' ovunque sul terreno e sui tetti.
Le temperature rigide ed il maltempo della settimana, ha svelato un elemento su cui sarebbe bene discutere: la lentezza cioè nel riuscire ad affrontare e reagire ad allarmi simili, che seppur imprevisti pur sempre possibili. L'intera nazione ha subito impotente l'inclemenza del tempo, ed in molti paesi la situazione si è fatta critica per diversi giorni.

In molti casi solo l'unione e la collaborazione tenace dei gruppi di cittadini, che si sono meritati il plauso del Sindaco, hanno fornito un rimedio ai primi disagi. Ovunque persone intente a spalare le strade. Negozi chiusi, servizi pubblici ridotti necessariamente all'osso per uscire pian piano dalla difficile situazione. Disagi che ci auguriamo siano serviti da insegnamento, soprattutto in vista delle nevicate previste per la prossima settimana, che se da un lato renderanno certamente magiche e suggestive le vacanze a Roma, dall'altro rischiano di mettere in ginocchio il circuito cittadino, soprattutto nelle aree più periferiche.