Seleziona le caratteristiche






















Roma Pass

Dove trovare e come sfruttare la Roma Pass

Roma pass è una tourist card che permette di godere delle meraviglie di Roma con la massima libertà, con innumerevoli vantaggi e senza pensare al costo dei singoli servizi.

I privilegi che offre questa piccola carta sono davvero tanti e tutti utilissimi. Roma capitale insieme al Ministero per i Beni Culturali ed in collaborazione con l'Atac, l'azienda che gestisce i trasporti pubblici della città, hanno pensato bene di offrire un servizio globale per usufruire della città di Roma nel suo complesso, con trasferimenti da un luogo all'altro, sconti, riduzioni di tariffe ed ingressi agevolati presso le principali attrazioni turistiche di Roma.

Chiunque si rechi in visita presso la città eterna, pertanto, con la Roma Pass, d'ora in avanti, godrà di un'assistenza a 360 gradi.

Innanzitutto acquistarla è semplice. Presso le agenzie di viaggio, i rivenditori ATAC o i musei, siti e punti di informazione turistici dislocati in ogni area della città, al costo di € 30,00 (fino al 30 aprile 2013 ed € 34 dal 1 maggio successivo).

Basta compilarla indicando le proprie generalità e poi attivarla per entrare al sito archeologico o al museo o nel semplice tram. Se ne può usufruire per tre giorni interi, a partire dalla data della sua attivazione che avviene con la prima convalida sui mezzi di trasporto o nei musei, fino alle 24.00 del terzo giorno. Conviene quindi attivarla nelle prime ore del mattino per godere a pieno di tutti i suoi benefici.

Quanto ai vantaggi concreti che la Roma Pass offre, sono innumerevoli e di diverso tipo.

Roma Pass card è la tessera vera e propria che consente di visitare i musei ed usufruire dei mezzi pubblici di trasporto. I primi due ingressi a musei o siti archeologici sono completamente gratuiti, comprese eventuali mostre o eventi che sono alloggiate al loro interno.

Se poi si sceglie di visitare anche un terzo e un quarto sito, si godrà di sostanziali riduzioni sui biglietti di ingresso che variano da struttura a struttura e da periodo a periodo, aggirandosi dal 10% al 30%. Basta esibire la card al personale di controllo, insieme ai propri documenti di identità e si avrà diritto anche ad un ingresso privilegiato. Per accedere al Colosseo, per esempio, è previsto un tornello esclusivo e diretto per far entrare i soli titolari di Roma Pass, evitando la folla.

Ovviamente lo spostamento da un luogo all'altro della capitale è offerto da Roma. L'uso di bus, tram e di tutti i mezzi di trasporto inclusi nell'offerta di Roma Pass è compreso nella card ed è completamente gratuito per tutti ed in qualunque direzione.

Precisamente sono inclusi nell'offerta i mezzi di trasporto ATAC che percorrono la superficie, quelli A e B della metropolitana ed anche le ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo che collegano le zone interne del Comune di Roma. Sono ovviamente esclusi i collegamenti Atac speciali e quelli Trenitalia FR e Cotral da e per gli aereoporti.

Compresi nel kit fornito con la Roma Pass sono:

- Roma MAP, l'utilissima cartina topografica che indica i principali punti di interesse della città, i centri Informativi Turistici, le stazioni della Metropolitana, i siti e i musei. In essa sono indicati anche i numeri di telefono utili, i numeri di Autobus e le fermate con orari ed itinerari;

- Roma Pass Guide è una guida culturale turistica di musei e siti storici;

- Roma News è il calendario degli eventi artistici e culturali relativi al periodo dell'acquisto di Roma Pass : dalla danza alla musica e il teatro, alle rassegne e mostre di ogni tipo. Ancora sconti sono previsti per le mostre locali e periodiche, per gli eventi culturali e folcloristici e per tutti i servizi annessi e convenzionati : tour panoramici, servizi turistici ecc.

- Roma Passè è un'App da scaricare con codice di attivazione per conoscere tutto, in modo interattivo, sulla città eterna;

- Roma Informa consente invece un accesso on line, in qualunque momento, alle informazioni più utili e specifiche che il turista desideri conoscere.

- Roma Pass Travel Health MET è invece un servizio attivo 24 ore su 24 con numero di call Center multi lingue, 06-43236291, pensato per chi preferisce sentire una voce amica che consenta di conoscere le informazioni desiderate. Comunicando il proprio numero di card, è possibile chiedere in tempo reale informazioni dettagliate sugli ospedali e le strutture mediche aperte e disponibili in città in quel preciso momento. In più, nella denegata ipotesi che accada qualche imprevisto, si può decidere in qualsiasi momento di attivare, anche per telefono, un servizio di assistenza medica. Sono garantite persino visite a domicilio, con diagnostica e ambulanza a tariffe ridotte. Ma con la THM card si può chiedere qualsiasi cosa all'operatore di call center. Non si è mai soli. Se ci si perde, se non si trova un indirizzo o si ha bisogno di un numero di telefono. Basta chiamare l'operatore.

Ma la Roma pass offre anche servizi complementari utilissimi per i turisti. Uno fra tutti è la tariffa ridotta per Guardia Medica Turistica multilingue.

E' sempre preferibile, prima di raggiungere Roma e di acquistare la Roma Pass, verificare se ci sono già promozioni attive per tutti, o solo per alcune categorie di attrazioni, in modo tale da dirottare i primi due ingressi gratuiti verso i siti o musei che praticano il prezzo più elevato.

Oppure si può acquistare la Roma Pass e comporre il numero THM per chiedere ogni informazione prima di attivare la card.