Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Rock in Roma

Rock in Roma

L'evento atteso dell'estate romana

L'attesissima manifestazione estiva romana Anche quest'anno torna l'ormai puntuale evento del Rock in Roma, composto da una serie di importanti concerti dei maggiori artisti musicali italiani ed internazionali. I fans della buona musica residenti a Roma, hanno da sempre denunciato uno dei problemi della Capitale: la mancanza cioè di un luogo adeguato per ospitare eventi musicali di grandi dimensioni.

In passato, concerti anche di un certo spessore, venivano relegati al Palazzo dello Sport dell'Eur, quartiere residenziale a Sud della città; oppure al Palaghiaccio di Marino, addirittura fuori Roma! Lo stadio Olimpico veniva (e viene) aperto solo di rado, e solo per artisti di un certo calibro, che riescono sempre a garantire il sold out. Durante l'estate, periodo scelto da molti artisti per le loro tournè, il problema citato penalizzava molto la Capitale, che si vedeva scavalcata da altre città della Nazione.

Una serie di iniziative allora cercarono di coprire a questa mancanza: parliamo per esempio dei concerti effettuati all'interno dell'Ippodromo di Tor di Valle, o le tante edizioni di Enzimi, manifestazione culturale ospitata dalla città. La precarietà dei luoghi messi a disposizione però, la loro incerta disponibilità per gli anni a seguire, si ponevano come ostacolo alla crescita delle manifestazioni stesse, che non potevano organizzare calendari o proiettare progetti troppo in là nel futuro.

Nonostante il lavoro fervido di molte associazioni culturali presenti sul circuito della Capitale, gli spazi risultano troppo pochi e troppo poco attrezzati. Si pensi che, fino a pochi anni fa, alcuni concerti rock venivano allestiti sulle scale del Palazzo della Civiltà dell'Eur (vedi sopra). La prima svolta sembrò arrivare dalle iniziative dell'allora Sindaco Veltroni, che con l'aiuto dei suoi collaboratori, creò la manifestazione dei concerti al Colosseo, durante la quale artisti italiani ed internazionali si esibiscono sul palco montato davanti il monumento, e a volte anche al suo interno, come concesso all'ex Beatles Paul McCartney.

Nonostante il lavoro fervido di molte associazioni culturali presenti sul circuito della Capitale, gli spazi risultano troppo pochi e troppo poco attrezzati. Si pensi che, fino a pochi anni fa, alcuni concerti rock venivano allestiti sulle scale del Palazzo della Civiltà dell'Eur (vedi sopra). La prima svolta sembrò arrivare dalle iniziative dell'allora Sindaco Veltroni, che con l'aiuto dei suoi collaboratori, creò la manifestazione dei concerti al Colosseo, durante la quale artisti italiani ed internazionali si esibiscono sul palco montato davanti il monumento, e a volte anche al suo interno, come concesso all'ex Beatles Paul McCartney.

Non possiamo inoltre non menzionare il grande complesso dell'Auditorium Parco della Musica, costruito nel 1995, con tre padiglioni che ospitano soprattutto concerti di musica classica, senza però snobbare la musica pop, jazz, folk e rock. Insomma negli ultimi anni la città ha tentato, spesso con ottimi risultati, di fornirsi di luoghi preciso dedicati alle manifestazioni musicali. Proprio in questo contesto nasce il Rock in Roma. La Manifestazione viene ospitata nel complesso dell'Ippodromo di Capannelle, dove precedentemente si allestiva una festa dedicata alla cultura latina, la celebre "Fiesta", molto noto ai giovani abitanti della Capitale.

L'ampiezza del luogo è in grado di supportare la straordinaria affluenza che la manifestazione ha registrato negli anni precedenti. L'edizione del 2011 non deluderà certo le aspettative: molti i concerti previsti, tutti di grande spessore nazionale ed internazionale. Apre la manifestazione il 18 Giugno, il gruppo Californiano "30 Seconds to Mars"; a seguire gli "Avenged Sevefold", attesi per il 21 Giugno. Il 23 Giugno sarà il turno di Mannarino, primo artista italiano ad esibirsi.

Il 29 Giugno arrivano i "Korn", celebre gruppo statunitense che di certo richiamerà sostenitori da tutta la penisola. Chiudono il mese i "Subsonica", realtà elettro - pop italiana che non ha davvero bisogno di presentazioni, con l'esibizione del 30 Giugno. Il 03 e 04 Luglio si parte con una doppietta dal sapore internazionale, con il concerto dei "Black Label Society" e dei "Dream Theater". Grande evento il 06 Luglio, con il concerto degli "Afterhours", realtà indie-rock italiana che dalla metà degli anni '80 delizia il pubblico nostrano con il suo rock energico e profondo, e che negli ultimi anni non ha mancato l'occasione di farsi apprezzare con grande successo in ambienti musicali esteri, come per esempio quello statunitense.

Per l'08 Luglio sono attesi i "Mogway", ed il giorno dopo il rapper Fabri Fibra, controverso artista nostrano. Il 13 Luglio si segue con il grande concerto dei "Chemical Brothers", che richiamerà secondo le previsioni centinaia di fans da tutta Europa. 15, 16, 17 e 18 Luglio, il pubblico verrà deliziato da quattro artisti italiani: il grande Franco Battiato, il rapper Caparezza, lo storico gruppo "Almamegretta" riunitsi recentemente al cantante Raiz e Daniele Silvestri.

Il 19 Luglio uno degli eventi più attesi della manifestazione: l'esibizione dello storico cantante dei "Led Zeppelin", Robert Plant, insieme al talentuoso Ben Harper. Si va avanti con il concerto del 20 Luglio degli "Skunk Anansie", gruppo anni '90 alle prese con una reunion. Il 21 Luglio è il turno degli "Elio e le Storie Tese", giganti del demenziale italiano. Jamiroquai è atteso per il 22 Luglio. 23 e 24 ancora musica internazionale con l'esibizione di Jack Johnson e Moby. Il 26 Luglio sono attesi i "Modà", gruppo emergente italiano, reduce dal successo del Festival di San Remo.

A chiudere la manifestazione il concerto di certo più ambito, che attirerà di certo pubblico da tutta Italia ed Europa: parliamo dell'esibizione del chitarrista statunitense Slash, ex solista del celebre gruppo "Guns n' Roses", che sul finire degli anni '80 e nei '90, incendiarono il mondo con il loro hard rock graffiante e potente. L'inizio di tutti i concerti è previsto per le ore 21:30.

Il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 40,00 – 45,00 persona, dipendentemente dall'artista che si esibisce. L'Ippodromo di Capannelle è facilmente raggiungibile dalla Via Appia Nuova.

Visto il prezzo del biglietto (certamente adeguato per l'entità dei concerti proposti e per la struttura a disposizione), sarebbe l'ideale per tutti i fans che decidono di assistere alla manifestazione, effettuare prenotazioni in soluzioni di pernottamento più economiche dei tradizionali hotel e alberghi, come per esempio bed and breakfast, affitta camere e case vacanza. I Il circuito dei b&b Roma è decisamente attrezzato per ospitare le migliaia di persone previste per ognuno dei concerti.