Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Musei in Musica, Roma 1 Dicembre 2012

Musei in Musica, Roma 1 Dicembre 2012

Musei e concerti gratis fino alle 2 di notte, sabato 1 Dicembre 2012 a Roma

Dicembre è un mese solitamente pieno di eventi, e Roma si distingue sempre come città che favorisce iniziative culturali e di intrattenimento. Anche nel 2012, per il quarto anno consecutivo, si svolgerà infatti sabato 1 dicembre "Musei in musica", manifestazione che negli anni ha ottenuto un successo crescente, poichè riesce a interessare persone di ogni età, gusti ed esigenze.

Oltre 35 siti in tutta la città ospiteranno mostre e concerti. Musei e luoghi di cultura saranno aperti straordinariamente dalle 20 alle 2 di notte, con ingresso gratuito per poter ammirare le opere esposte permanentemente e quelle legate all'evento. Da segnalare tra le altre la mostra dedicata a Guttuso al complesso del Vittoriano.

Per quanto riguarda la musica, saranno oltre 80 gli eventi a ingresso libero che intratterranno romani e turisti. I Tiromancino saranno di scena con due concerti, alla Pelanda, e doppia esibizione anche per Luca Barbarossa al palazzo delle Esposizioni, con uno show in set acustico accompagnato da una chitarra classica.

Nello spazio dell'Ara saranno ben tre i momenti per il percorso multisensoriale Meteor shower: musica ma anche suggestioni visive, per potersi rilassare e riscoprire emozioni e sensazioni nascoste. Tre appuntamenti anche per gli appassionati dei Pink Floyd, che potranno seguire l' anteprima dello show "Atom in Rome" alla casa dell'architettura, per il recital di Pino Marino e per il concerto del trio Butterfly.

Sicuramente molto suggestiva sarà la serata all'auditorium del museo dell'Ara Pacis, dove avrà luogo un concerto omaggio a Fabrizio de Andrè, eseguito da un gruppo di bravissimi artisti romani. Denominato "Il testamento di Faber", questo evento avrà luogo in tre orari: 21, 22,30 e 24.

Al Maxxi, unico museo per il quale è previsto un biglietto di ingresso, si terrà parte della rassegna "incanti mediterranei", con una serie di esibizioni della Paolo Damiani band "disobbedienti architetture". Gli altri eventi della rassegna saranno altrettanto interessanti. Il primo: tre appuntamenti col fisarmonicista Luciano Biondini ai Musei Capitolini . Al Museo Nazionale Romano in palazzo Massimo si terranno invece due performances che si alterneranno: "Concerto d'Aranjuez", con musica del chitarrista Antonio Jasevoli e accompagnamento danzante, e il concerto di Ambrogio Sparagna ensemble: "Come te posso amà", con canzoni, danza e musica popolare. Infine al museo nazionale romano in palazzo Altemps sarà di scena il Divino Lumino Ensemble, con il recital di muscia vocale da camera antica "DonnaCeleste".

Clima da anni 50 alla galleria Alberto Sordi, dove avrà luogo lo spettacolo "Io c'ero...che bambola!" con Jack La Cayenne e l'orchestra dei Buscaja, un tuffo nell'epoca del boom e nelle canzoni dei night club che spopolavano in quel periodo.

Molto particolare l'evento che sarà ospitato nel Planetario e museo astronomico: "Ind-i need darkness", in cui suoni e buio si fonderanno per lasciare allo spettatore il modo per guardare dentro se stesso e riflettere. Ai mercati di Traiano, invece, rock e dark neoclassico con il Sophya Baccini trio. E al chiostro del Bramante si esibirà il più noto gruppo italiano di musica celtica: i Roisin Dubh.

Ci sarebbero molte altre performances da citare, davvero pensate per tutti i gusti: i concerti del saxofonista e clarinettista Marco Colonna, del cantante e chitarrista acustico Luigi Lusi, della cantautrice Nina Monti, fino all' Abecedario musicale a palazzo Incontro, in cui verranno letti brani di Andrea Camilleri ed eseguiti pezzi di grandi cantautori italiani come Gaber, Modugno, Nada e Rino Gaetano.

Oltre ai concerti e agli spettacoli musicali, la città capitolina offrirà occasioni di cultura. Infatti l'Università la Sapienza renderà accessibile al pubblico il suo polo museale. Si potranno così ammirare i musei di Geologia, Mineralogia e Paleontologia, ed assistere, anche in questo luogo, a interessanti eventi musicali, come l'omaggio ad Astor Piazzolla, nell' aula magna del palazzo del Rettorato.

Anche le biblioteche romane partecipenno all'evento, con varie inziative di lettura e di musica, tra cui quella della "riscoperta" del disco in vinile. Inoltre. da novembre fino al 2 dicembre e perciò anche nel giorno della manifestazione, alla galleria d' Arte moderna di Roma Capitale, si potrà ammirre la mostra: luoghi, figure, nature morte, che racconta la storia della città dalla fine dell'800 al secondo dopoguerra.

Molti enti stranieri parteciperanno a "Musei in musica". Ci sarà un concerto di pianoforte all'Accademia reale di Spagna, mentre all'Accademia belgica ci sarà una serata musicale chiamata "Allegro con fuoco nel vortice del genio". Due artisti tedeschi si esibiranno alla Casa di Goethe in "Musica per due violoncelli", su musiche di Schönbeck, Sollima, Rossini, Klengel e Barrière.

Ad accompagnare questa scorpacciata di mostre, rassegne e concerti, ci saranno anche presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, gare sportive, eventi di solidarietà, giochi per ragazzi, conferenze e degustazioni. Il solo problema, per chi vorrà partecipare, sarà scegliere fra le mille proposte presenti: un giorno, in effetti, è troppo poco per potersi godere tutto! Per informazioni su orari e sedi degli eventi, si può chiamare il numero 060608 ogni giorno dalle 9 alle 21.