Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Maratona di Roma

Maratona di Roma

Per l'evento attesi migliaglia di appassionati

Molti dei turisti che intendono visitare la capitale soggiornando nei tanti b&b di Roma centro, hanno trovato nel mese di Marzo il consueto sold out di camere, dovuto allo svolgimento della celebre manifestazione sportiva della Maratona di Roma, che come ogni anno è stata in grado di attrarre nel circuito cittadino una grande affluenza di atleti professionisti e non, che hanno preso alloggio nelle vicinanze del percorso della maratona, tra i numerosi hotel, residence e b&b di Roma centro.

Parliamo di "professionisti e non" poiché, di fianco al percorso agonistico stimato intorno ai 43 km circa della gara podistica ufficiale, si srotola quello di circa 4 km della "Stracittadina", versione amatoriale della maratona, che permette agli amanti dello sport e dell'aria aperta, di gareggiare tra le meraviglie storico culturali che Roma ha da offrire ai suoi tanti ospiti. Una sorta di sottogara pensata proprio per coloro i quali intendono passare una giornata nella Capitale all'insegna del divertimento e della partecipazione, soggiornando nei b&b di Roma centro che permettono anche un notevole risparmio economico rispetto alle tradizionali soluzioni alberghiere.

La grande affluenza nei b&b di Roma centro è facilmente testimoniata dalle immagini televisive della Stracittadina, che ogni anno impressionano gli spettatori per il grande numero di partecipanti di tutte le età. Un modo davvero originale di visitare Roma, percorrendo le strade che la rendono nota in tutto il mondo.
Il percorso della Stracittadina si svolge da Via dei Fori Imperiali, che per la sua capienza permette il raduno di tutti i partecipanti senza troppi disagi, a Via delle Terme di Traiano e poi ritorno. Indubbio il valore turistico dell'operazione, con un percorso che lambisce una delle aree più interessanti della città, quella appunto delle antiche rovine della Roma Imperiale.

Il percorso della Maratona ufficiale invece, partendo anch'esso dalla Via dei Fori Imperiali, si addentra molto di più nel cuore della città, raggiungendo quartieri come San Pietro Vaticano, l'Aventino, Testaccio ed Ostiense, girando intorno a monumenti come la Basilica di San Pietro, Castel Sant'Angelo, la Piramide Cestia, il Circo Massimo, la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, la Moschea, il Foro Italico, Piazza di Spagna, Piazza Navona, il Pantheon, Via del Corso, il Teatro di Marcello e tanto altro ancora. Un percorso decisamente molto suggestivo dunque per gli atleti in gara.
Molti infatti gli atleti partecipanti. Tra i nomi dei vincitori delle edizioni passate troviamo quello degli africani Kiptoo Kolum, Chelimo Kemboi, Firehiwot Dado, ma anche degli italiani Alberico di Cecco, Stefano Baldini e Ornella Ferrara. Siamo ormai alla 18esima edizione di questa maratona e della parallela stracittadina. Nella Maratona ufficiale è da evidenziare la partecipazione di una larga parte di atleti disabili, in grado di svolgere il percorso indicato sulle moderne handbike, il tutto grazie al supporto del Comitato Italiano Paraolimpico.

La Maratona di Roma e la Stacittadina sono due eventi che si inseriscono perfettamente nel discorso del turismo sportivo, e che sono in grado di battere ad ogni nuova edizione il record di presenze stabilito con quelle precedenti. Un modo davvero nuovo ed interessante di visitare la Capitale, nonché di spendere un giorno in compagnia dei tanti partecipanti provenienti da tutte le parti d'Italia.