Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Letto e colazione

Letto e colazione

Bed and breakfast, letto e colazione...

Ormai le strutture ricettive extralberghiere come i bed and breakfast, le case vacanza, gli affitta camere, gli agriturismi, hanno conquistato di diritto il loro ruolo fondamentale tra le diverse attività di ricezione turistica esistenti, coprendo una notevole fetta del mercato dell'Incoming.

Nonostante siano strutture che in Italia si sono affacciate al suddetto mercato da poco tempo, sono state in grado di canalizzare un flusso di turisti davvero impressionante, arrivando a fare discreta concorrenza alle tradizionali soluzioni proposte da hotel ed alberghi.

Certamente in questa crescita di fama, un ruolo fondamentale lo ha giocato il fattore prezzi: alberghi ed hotel infatti non sono sempre in grado di proporre costi conveniente e concorrenziali. I b&b invece possono mantenere prezzi decisamente ridotti nonostante la gamma di servizi offerti, che dal semplice pernottamento e prima colazione si allarga poi verso i servizi aggiuntivi e gli optional di cui sono fornite le camere: aria condizionata, frigobar, TV LCD al plasma, lettori dvd, hi - fi, fornitura di lenzuola ed asciugamani, vasche e cabine doccia idromassaggio e quant'altro utile ai bisogni e al comfort dei clienti.

Tra le strutture ricettive extralberghiere, naturalmente, quelle che hanno conosciuto uno sviluppo più intenso e rapido sono quelle presenti all'interno delle grandi città e nelle aree immediatamente limitrofe ai loro centri storici. Parliamo quindi dei b&b di Roma, Napoli, Milano, Torino, Palermo, Firenze e via dicendo. I bb Roma centro per esempio, sono cresciuti di numero in tempi davvero brevissimi. Forse perché il centro storico di Roma è uno dei più frequentati e richiesti dai turisti di tutto il mondo.

I bb Roma centro si sono di certo avvalsi di questo interesse verso le meraviglie che la città ha da offrire, sfruttando sapientemente la questione dei prezzi economici per aumentare il proprio fatturato, come budget da reinvestire subito dopo nella struttura stessa, magari negli arredi delle camere o dal miglioramento dei servizi da offrire. Si spiega dunque così la grande presenza di bb Roma centro e l'aumento di interesse per l'apertura di queste attività soprattutto nei possessori di appartamenti in città da adibire alla ricezione degli ospiti.

Ogni giorno i bb Roma centro sembrano ormai spuntare davvero come funghi. Bed and breakfast dunque: ma siamo sicuri che tutti sappiano di cosa si tratta? Cerchiamo di spiegarlo a grandi linee. E' sufficiente tradurre la parola bed and breakfast per conoscere le informazioni basilare su queste strutture ricettive: letto e colazione.

Fornitura dunque del posto in cui dormire e della prima colazione al risveglio. Per quanto riguarda le camere, ce ne sono di molto diverse, con diverse capacità ricettive e servizi interni. Dipende naturalmente dalla grandezza dell'appartamento e dalla qualità della struttura.

Ma la prima colazione? Cosa si intende? Che tipo di pasto viene effettivamente servito? La prima colazione che si trova compresa nel prezzo delle camere, è una colazione all'italiana, fatta cioè prevalentemente di caffè, latte, cappuccino e cornetto. A questo si possono integrare prodotti come succhi di frutta, frutta, marmellate e biscotti.

Solo una limitazione nella fantasia culinaria del gestore, limitazione prevista ed imposta dalle leggi regionali che regolano queste attività: i cibi serviti non possono essere manipolati, quindi il tutto si riduce a prodotti imbustati e ben conservati. Anche le bevande devono essere messe a disposizione all'interno delle bottiglie e dei tetrapak. La colazione all'italiana risulta un tipo di pasto ottimo per i clienti dei bed and breakfast, poiché è un pasto leggero e di veloce consumo, adatto a chi, senza perdere troppo tempo, deve andare tutto il giorno in giro per la città.