Mostra del Tintoretto alle scuderie del Quirinale
Si realizza in questi giorni di nuovo il grande connubio tra l'Arte e la città di Roma, città che più di altre esprime un vivo interesse per le diverse espressioni artistiche mondiali, soprattutto attraverso l'allestimento di Mostre nei magnifici edifici di cui è composta. Una città impregnata da secoli di arte, sviluppatasi in tutti i campi, dall'architettura alla pittura, dalla decorazione alla scultura. E se ne accorgono bene i tanti turisti che ogni giorno affollano le sue strade, così intrise di mete di interesse storico culturale: le grandi piazze, le fontane, gli edifici, i monumenti. Nonostante Roma sia "satura" di bellezze dal grande valore artistico, si continua ad organizzare mostre con opere provenienti dal resto della Nazione e del Mondo. Una sorta di fame d'arte che davvero sembra non avere ristoro.
Un esempio di questa passione è la Mostra dedicata al maestro cinquecentesco Tintoretto, al secolo Jacopo Robusti. Un evento imperdibile che, dopo 75 anni, riporta a Roma le tele del maestro, in una mostra monografica di grande importanza artistica. La presenza di alcuni bed and breakfast nelle vicinanze della mostra, potrebbe tornare utile a quei turisti intenzionati a visionare le opere, e che intendono unire alla passione per il Tintoretto anche quella di una visita di qualche giorno alla Città Eterna. Le Scuderie del Quirinale si trovano nelle vicinanze di Via Nazionale, una delle arterie più importanti di Roma, che da Piazza della Repubblica si srotola in discesa fino a sfociare nello spettacolo mozzafiato di Piazza Venezia.
Da una parte siamo nella zona della Stazione Termini, quartiere ricco di strutture ricettive. Potremmo consigliare in questo senso il pernottamento nell' Affitta camere Carlo Alberto, situato nelle vicinanze di Via Cavour, parallela di Via Nazionale. Dalla struttura le Scuderie sono raggiungibili anche a piedi, traversando suggestivi luoghi come Via degli Zingari, Via del Boschetto e Via Panisperna, facenti parte dell'antico Rione Monti. Proprio su Via del Boschetto si trova un delizioso monolocale ad uso turistico, ubicato nelle estreme vicinanze di Via dei Fori Imperiali. Il monolocale, molto comodo e completo di angolo cottura e fornitura di lenzuola ed asciugamani, grazie alla sua posizione strategica, garantisce un soggiorno da sogno nella città.
Nella zona opposta, ovvero alle spalle del Quirinale, troviamo l'area Barberini - Trevi, dove tre strepitosi monolocali sono messi a disposizione degli ospiti. Si tratta degli Appartamenti Panetteria 1 e 2 e del Monolocale Modelli, ubicato nell'omonima via. Anche queste soluzioni sono molto comode e provviste di ogni optional, come l'aria condizionata, l'angolo cottura eccetera eccetera.
Giungere alle Scuderie del Quirinale da questi appartamenti vuol dire addentrarsi in uno dei percorsi più suggestivi del centro di Roma, da svolgere davvero ad occhi spalancati, preparando per bene le pupille allo spettacolo indescrivibile delle tele del Tintoretto.
Inoltre la vicinanza della Mostra con la fermata di Metropolitana "Cavour" (Linea B), "Repubblica" e "Barberini" (Linea A), offrono la possibilità di raggiungere velocemente la mostra anche da altri quartieri centrali della città, come il quartiere di San Pietro Vaticano, di San Giovanni, fino a quelli periferici come l'Eur, il Tuscolano ed altri ancora.
Biglietti:
Intero - € 10,00
Ridotto- € 08,50
Orario:
Da Domenica a Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Venerdì e Sabato dalle ore 10:00 alle ore 22:30
Ricordiamo che l'ingresso alle Scuderie sarà consentito fino ad un ora prima della chiusura.