Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Musei Vaticani

Musei Vaticani

La tappa fondamentale di ogni turista in visita a Roma!

Una delle tappe fondamentali per i turisti della Città Eterna sono i meravigliosi Musei Vaticani. Insieme al Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Piazza di Spagna, la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani rappresentano una delle maggiori attrazioni turistiche della Capitale, come dimostra il fatto che ogni giorno fanno registrare veri e propri record nelle presenze.

Sono ubicati in posizione discretamente centrale, nelle immediate vicinanze della Basilica di San Pietro e della Città del Vaticano. Essi rappresentano un vero e proprio crogiolo di grandi opere d'arte, provenienti dalle diverse epoche storiche, fin dalle più antiche. La vicinanza con la fermata "Cipro - Musei Vaticani" della linea Metropolitana "A", rende facile il raggiungimento dei Musei da tutte le altre aree del circuito cittadino.

D'altronde siamo nel quartiere Vaticano, molto frequentato ed estremamente turistico. Anche i limitrofi quartieri di Trastevere, Gianicolo e Foro Italico attirano folle di turisti nazionali ed internazionali, garantendo all'area la circolazione giornaliera di centinaia di loro, in un'atmosfera divertente e partecipativa. Il quartiere di San Pietro inoltre, presenta alcune importanti vie dello shopping romano, come per esempio Via Ottaviano e Via Cola di Rienzo.

Parliamo di un quartiere che da sempre ha goduto della presenza del centro della cristianità mondiale, la Basilica di San Pietro, e che per questo motivo ha conosciuto un precoce sviluppo di strutture ricettive, che dalle vecchie locande adibite al pernottamento dei pellegrini, si sono poi evolute fino ai più moderni hotel, bed and breakfast, affitta camere e pensioni. Ciò significa che tutta l'area è stata considerata "turistica" sin dai tempi più antichi. Ecco perché oggi tutto il quartiere risulta essere in città, tra i più attrezzati per le diverse esigenze del turista.

I Musei si sviluppano all'interno di alcuni edifici della Città del Vaticano. La loro ricchezza di opere in mostra ne fa una delle esposizioni più interessanti di tutto il mondo. Entrare nelle sale significa entrare in contatto con la realtà artistica del passato, anche di quello meno recente come dimostrano le sale dedicate alla civiltà romana, egizia ed etrusca.

I Musei Vaticani sono divisi in diversi settori, difficili da osservare tutti nell'arco di un'unica giornata, come accade per altri grandi Musei internazionali, come per esempio l'Ouvre di Parigi. Tra i tanti settori meritano una menzione il Museo Gregoriano Etrusco, il Museo di Antichità Classiche ed il Museo Gregoriano Egizio. Molto interessante la Pinacoteca, il Museo Missionario Etnologico e i Palazzi Vaticani, con le loro meravigliose sale, come le Stanze di Raffaello, completamente affrescate dall'artista urbinate, l'Appartamento Borgia e la nota Cappella Sistina, dove è conservato uno dei grandi capolavori dell'Arte internazionale, l'affresco michelangiolesco Giudizio Universale, vero e proprio fulcro della visita ai musei.

Diverse inoltre le Mostre itineranti allestite all'interno dei Musei Vaticani, come per esempio Fabegrè: Le immagini Sacre o La Via del Mare, con al quale si è inaugurato un nuovo spazio espositivo, quello della Rampa Elicoidale. Molto interessante l'area "Spazioincontro", dedicata ad alcune importanti conferenze su vari argomenti inerente l'arte, come quella sul Restauro del Patrimonio Architettonico: Cultura e Metodo o quella dedicata agli Etruschi dal nome Etruschi, l'Ideale eroico e il vino lucente.

All'interno dei Musei Vaticani esiste una fitta rete di visite guidate, in grado di guidare il turista ad una ragionata ed esaustiva visita dei diversi settori. La visita alla Cappella Sistina per esempio, della durata di due ore, ha un costo di € 31,00, e permette di addentrarsi in profondità nelle bellezza di quel capolavoro; la visita ai Giardini Vaticani del prezzo e della durata uguali alla precedente, mostrano tutti i segreti dei parchi che circondano i Musei; la visita alla Basilica, del costo di € 36,00 ha una durata di circa tre ore. Vista l'ampiezza dei luoghi espositivi, le visite guidate risultano essere molto utili per l'orientamento del turista.

Soggiornare nelle vicinanze dei Musei permette un loro rapido raggiungimento, in modo da poter godere delle opere d'arte ubicate al loro interno sfruttando il maggior tempo possibile. Come dicevamo il quartiere di San Pietro ha da sempre conosciuto un grande fenomeno di incoming, inizialmente per via dei pellegrini e dei fedeli, ai quali si sono oggi aggiunti gli amanti della grande arte.

All'interno del nostro portale sono segnalate alcune strutture nelle immediate vicinanze dei Musei Vaticani, come il bed and breakfast Segio I, raggiungibile anche a piedi dagli spazi espositivi vaticani. Tre camere da letto a disposizione degli ospiti, finemente arredate e dotate di tutti i comfort. Una struttura che assorbe completamente la lezione dei grandi b&b internazionali, e che presenta la tradizionale atmosfera casalinga e raccolta.

Altre strutture vicine ai Musei sono il b&b Gregorio VII e il b&b Cava Aurelia. Il primo si trova lungo il percorso dell'omonima via, tra l'altro una delle maggiori arterie del quartiere. Si presenta con camere arredate in stile moderno, funzionali e colorate. I bagni interni permettono una discreta privacy all'ospite. Il b&b San Pietro ha camere dalla grande capacità ricettiva, provviste di ampie finestre luminose, che permettono l'ingresso della luce solare durante il giorno.

Tutte queste strutture si trovano verso l'ala destra della Basilica di San Pietro, nelle vicinanze di Piazzale Gregorio VII e la Stazione San Pietro, snodo ferroviario cittadino.

Sul versante sinistro, verso Piazza del Risorgimento e Via Ottaviano, troviamo il delizioso bed and breakfast di Viale Angelico, dotato di tre camere da letto con bagni interni. La struttura è raffinata e decorosa, con arredi essenziali in stile moderno. La vicinanza con la fermata di Metropolitana "Ottaviano" ne fa una delle strutture più richieste dai nostri clienti.

Soggiornare in una di queste strutture facilita il raggiungimento dei Musei Vaticani e della Basilica di San Pietro. Consigliamo vivamente le strutture a tutti quelli che si recano a Roma proprio per visitare i Musei, soprattutto a quelli che prenotano soggiorni brevi, di due o tre notti, per il risparmio di tempo da dedicare alla visita delle opere d'arte.

Maggiori Informazioni nel sito ufficiale dei Musei Vaticani www.mv.vatican.va dove si possono ricevere dettagliate indicazioni sul prezzo del biglietto ed esaustivi riassunti sulle sale e le opere in esposizione.

Orari
Da Lunedì a Sabato entrata alle 09:00 e alle 16:00
Chiusura 18:00
L'acquisto dei biglietti può essere fatto direttamente on line all'interno del sito