Nascita ed evoluzione dei primi Hotel
E' sicuramente difficile attribuire una data certa alla nascita dei primi hotel; sappiamo attraverso scritti che delle prime strutture di accoglienza nacquero durante importanti manifestazioni sportive e religiose risalenti all'età classica. Sono giunti a noi documenti più dettagliati e descrittivi dei primi "Hotel a Roma"; sviluppati lungo le Vie consolari che servivano a fornire vitto, alloggio e un ricovero per i cavalli.
Si dovevano mostrare al loro interno scarni ed essenziali, gestiti da persone che molto spesso non godevano di un ottima fama e provenivano dai ceti più bassi della società. Il bere troppo diffuso e il vizio del gioco, portarono nell'alto Medioevo queste taverne ad un grande declino e solamente nel basso medioevo, con la nascita delle prime Hosterie si ebbe una ripresa di questo tipo di attività.
Fino ai primi del settecento, veniva spesso preferita soprattutto dagli alti ranghi della società l'ospitalità privata; poi con l'intensificarsi degli scambi commerciali e del commercio, divenne necessario sviluppare una vera e propria industria alberghiera atta a dare accoglienza ad una clientela più eterogenea.