Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Maggiori differenze tra bed and breakfast ed Hotel

Maggiori differenze tra bed and breakfast ed Hotel

Le maggiori differenze tra gli Hotel e i bed and breakfast di Roma

La città di Roma ha conosciuto una storia diversa da quella del resto delle città mondiali, paragonabile forse solo a Gerusalemme ed Istanbul. Le sue antichissime origini e le note vicende dell'Impero Romano, hanno garantito la presenza all'interno del circuito cittadino, di numerosi reperti storici di notevole interesse culturale, che hanno decretato la fama della città, e che ogni anno attirano folle di turisti da tutto il mondo.

Musei, mostre, antichi edifici, monumenti di ogni genere, sono in numero così ampio da arrecare non pochi problemi alle giunte comunali, responsabili del loro sostenimento economico e della loro destinazione. Addirittura esiste un intero patrimonio sotterraneo, ancora tutto da scoprire e portare alla luce, prima causa della presenza in città di sole due linee metropolitane (difficili infatti i lavori di scavo dei tunnel necessari al transito dei vagoni).

Importante anche il contributo di mecenati come Papi e famiglie nobili, che hanno modellato la città commissionando molti lavori ad artisti di grande caratura. Tutti questi fattori hanno reso indispensabile la creazione all'interno di Roma di una fitta rete di strutture ricettive, in grado di soddisfare le molte richieste che ogni anno giungono. Già in epoche antiche, la consuetudine di allestire locande per il riposo dei viandanti era molto frequente in città. A mano a mano queste locande hanno iniziato a modificarsi divenendo col tempo alberghi ed hotel. I servizi si sono pian piano affinati, e la qualità ha raggiunto livelli di prim'ordine.

All'interno del centro storico le attività di questo genere hanno conosciuto un vero e proprio boom. Eppure spesso l'accesso ai servizi offerti, sembra proibitivo per la maggior parte degli interessati, a causa dei prezzi decisamente elevati.

Proprio per ovviare a questo tipo di problema, recentemente si è dato il via alla creazione di quelle che sono conosciute come strutture ricettive extralberghiere, soprattutto bed & breakfast e affitta camere. Queste attività si vanno ad affiancare ai tradizionali servizi di Incoming, mantenendo a livelli soddisfacenti la qualità dei servizi e fornendo allo stesso tempo un tariffario decisamente conveniente.

Con soli 30,00 € – 40,00 € a persona, è possibile dormire nel pieno centro storico della città, nelle immediate vicinanze delle mete turistiche più ambite di Roma. Esistono inoltre strutture con camere dotate di bagni interni e di tutti i possibili comfort, che nulla hanno da invidiare alle soluzioni alberghiere.

Naturalmente la differenza è da ricercarsi nella gamma di servizi offerti: i bed e breakfast prevedono la somministrazione della sola prima colazione, a differenza degli hotel che in base al regime di mezza pensione o pensione intera, danno la possibilità di consumare il pranzo e la cena negli appostiti ristorante siti al loro interno.

Spesso però la sola colazione risulta più che sufficiente, soprattutto per quei turisti che hanno intenzione di immergersi nelle meraviglie della città per tutto il giorno, senza dover tornare al proprio albergo, magari consumando in giro i pasti, all'interno delle molte trattorie tipiche che affollano la città.

Insomma quello che le strutture extralberghiere propongono, è un tipo di vacanza più libera ed agevole, in grado però di garantire pernottamenti economici ed estremamente comodi.