Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / L'Estate Romana

L'Estate Romana

Manifestazione culturale estiva a Roma

Europee, e non offre dunque alcun tipo di servizio balneare ai suoi tanti visitatori. La costa dista infatti circa 30 Km dal centro cittadino, distanza che può tranquillamente essere coperta usando i mezzi pubblici come il Trenino che dalla Stazione Ostiense giunge fino al Lido di Ostia. Il viaggio è abbastanza rapido ma non sempre comodo: spesso infatti, il numero di passeggeri sfiora il limite massimo della capienza delle vetture. E poi una giornata di mare stanca, e dover aspettare le coincidenze per poi intraprendere il viaggio con borse, ombrelloni e frigoriferi non è decisamente una cosa piacevole!

Allora cosa fare a Roma d'estate?
Quando la città si svuota e i locali iniziano a chiudere per le ferie d'Agosto, dove poter rivendicare il proprio sacrosanto diritto al divertimento?
Facile, bisogna seguire il calendario dell'Estate Romana, manifestazione storica ed eterogenea che ogni estate riempie di cultura e divertimento le notti capitoline.
Se avete prenotato a Luglio ed Agosto un b&b a Roma economico, oalloggi turistici come affitta camere e case vacanza, o le più tradizionali soluzioni proposte da alberghi ed hotel, allora gli eventi dell'Estate Romana fanno davvero al caso vostro!

I b&b a Roma economici, visti i loro prezzi vantaggiosi rispetto ad altri tipi di pernottamento e le loro posizioni centrali, permettono di raggiungere i luoghi scelti per gli eventi della manifestazioni in maniera rapida e semplice. L'Estate Romana infatti, tende a sfruttare la cornice suggestiva del centro storico cittadino, inserendo gli eventi nella piazze e nelle vie più centrali della capitale. E' facile allora trovare le manifestazioni culturali della festa a due passi dai b&b a Roma economici prenotati.
Vediamo cos'è concretamente l'Estate Romana, e quali vantaggi può offrire ai turisti ce si recano a Roma durante i mesi estivi.
La prima edizione della manifestazione venne indetta nel 1977, per volere di Renato Nicolini, allora assessore della Cultura della giunta capitanata da Giulio Carlo Argan. L'idea nacque per dare una risposta al clima di terrore e violenza scaturito durante gli anni di piombo, che spingeva i cittadini a rintanarsi all'interno delle abitazioni private. Inoltre era volontà della giunta aprire le porte della cultura ufficiale agli strati più bassi della società, in maniera completamente gratuita, come mai era successo nella storia delle manifestazioni culturali della Capitale.

Poliedrico il profilo della manifestazione, che spaziava dai concerti di musica pop alle opere di musica classica, dal teatro tradizionale a quello avanguardistico, dal balletto alle rassegne cinematografiche, dai reading poetici all'arte di strada. La manifestazione si apre ufficialmente il 25 Agosto del 1977, con la proiezione della pellicola "Senso" di Luchino Visconti presso la Basilica di Massenzio. Il successo subitaneo costringe gli organizzatori a studiare nuove location, più capienti di quelli offerti dalla Basilica.
La via è comunque aperta, il dibattito intellettuale cresce intorno ad una manifestazione che intende portare l'arte tra la gente: alcuni intellettuali europei intuiscono subito la portata innovativa degli eventi, la loro importanza a livello didattico; altri iniziano ad interrogarsi sul ruolo degli enti pubblici nell'organizzazione di eventi culturali, nell'ottica della responsabilizzazione delle giunte comunali verso il livello culturale dei proprio cittadini e la cura delle infrastrutture necessarie allo svolgimento delle varie esibizioni.
La grande affluenza di pubblico mette in evidenza la voglia di aggregazione della gioventù italiana e il bisogno crescente di partecipare ad eventi di tipo culturale. Una reazione alla clausura e all'oscurantismo informativo causati dalla violenza degli anni di piombo. Le manifestazioni proposte dall'Estate Romana in più si pongono come un ponte tra la tradizionale e seriosa fruizione dei fenomeni artistici, fino allora possibile sono in determinati luoghi deputati, ed il nuovo pubblico "di massa", rumoroso e popolare, molto diverso dai soliti spettatori e fruitori dell'arte "alta".

Nel corso degli anni l'Estate Romana ha visto crescere il numero degli eventi, con "staffette" di performance artistiche di prim'ordine, effettuate dai migliori artisti mondiali. Il centro della capitale si riempie così ogni estate di colore, musica e poesia, dando la possibilità a chi resta in città e ai tanti turisti presenti, di passare notti di grande divertimento e cultura.

Si giunge così ai giorni nostri, con l'edizione 2011 della manifestazione tanto attesa. Il programma è come al solito molto ampio, per venire incontro ai gusti dei tanti spettatori presenti. Sotto la categoria Arte possiamo allora segnalare alcune interessanti mostre, allestite proprio in questo periodo: è il caso della mostra "Ritratti. Le tante facce del potere" dedicata alla memoria dell'Imperatore Nerone e svolta all'interno dei Musei Capitolini. Tra i b&b a Roma economici consigliati nelle vicinanze della mostra ed inseriti nel nostro portale Web www.bedbreakfastroma.it, ci sentiamo di consigliare il pernottamento nello strepitoso bed and breakfast Carlo Alberto nell'area della Basilica, a due passi dal Colosseo; oppure nel delizioso Monolocale Boschetto, da dove poter raggiungere anche a piedi i Musei Capitolini.

Altra mostra interessante è quella che prende il nome di "Poesia della Natura. Acquerelli di Onorato Carlandi dalle Collezioni della Galleria Comunale d'Arte Moderna", allestita nei Musei di Villa Torlonia, facilmente raggiungibili dagli alloggi proposti dal b&b Via Sicilia o dall' Appartamento Boncompagni, entrambe strutture ricettive di prim'ordine nel circuito della Capitale.

Bellissima la mostra "Unicità d'Italia. Made in Italy ed identità nazionale", in grado di mettere in luce il genio artistico italico. La mostra è inserita all'interno del Palazzo delle Esposizioni, facilmente raggiungibile dall'Appartamento Opera, uno degli alloggi a Roma più richiesti tra quelli presenti sulla nostra lista.
Interessanti le mostre "Che Guevara fotografo" con ritratti inediti di e del noto rivoluzionario cubano, e "Cuba. Una storia anche italiana", allestite nel Museo di Roma in Trastevere, per raggiungere il quale suggeriamo il pernottamento nel Monolocale Ponziano ubicato nel cuore dello storico rione romano.
Bellissime le messe in scena del Fontanone Estate, presso il Fontanone dell'Acqua Paola, nelle immediate vicinanze di bed and breakfast quali il b&b Gregorio VII o il b&b Cava Aurelia, tutti inseriti nella splendida cornice del quartiere San Pietro Vaticano.

Questi sono solo piccoli esempi della straordinaria varietà di programmazione offerta dalla manifestazione Estate Romana, che ogni anno allieta le calde notti capitoline, e del vantaggio che si riceve nel prenotare i propri pernottamenti nei b&b a Roma economici, i quali garantiscono una strepitosa vicinanza con i luoghi scelti per lo svolgimento dei vari eventi artistici.