Roma e la festa del 2 Giugno
Roma attrae ogni giorno milioni di turisti da tutto il mondo. La città, simboleggiata dalla lupa che allatta, offre ottimi spunti turistici durante tutto l'anno, ma il due giugno regala la possibilità di assistere alla parata militare che celebra la nascita della Repubblica Italiana. Dopo aver deposto una corona d'alloro sull'Altare della Patria, in onore del Milite Ignoto, con la presenza delle alte cariche del Governo e il Presidente della Repubblica, il corteo percorre la via dei Fori Imperiali, in uno spettacolare scenario storico.
Tutto si veste col tricolore per una festa sobria e ordinata. Da qualche anno non sfilano più i mezzi pesanti, ma il corteo non è per questo meno interessante. Quando tutti osservano la parata, all'improvviso, un boato squarcia il cielo, sono le frecce tricolori, ovvero, la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Gli aerei, nove in formazione più un solista, si esibiscono in spettacolari evoluzioni tra fumi colorati rossi, bianchi e verdi. Compongono figure in volo belle da rompere il fiato in gola.
Lo spettacolo è ricco di emozioni difficili da comprendere fino a che non si senta il rombo del motore e lo spostamento d'aria proprio sulla testa. La Sede del Presidente della Repubblica, il Palazzo del Quirinale, aperto al pubblico per l'occasione, accoglie i suoi visitatori nelle magnifiche sale del piano nobile, che custodiscono pregiate opere d'arte, arazzi e arredi storici. Si possono visitare anche i curatissimi giardini dove si esibiscono, con brani classici, colonne sonore e brani per bande, i complessi bandistici dell'Esercito Militare, Guardia di Finanza, Marina Militare, Polizia di Stato, Aeronautica Militare.
In questa giornata, dove gran parte dell'attenzione è rivolta alla Parata Militare, si può approfittare per visitare Città del Vaticano. Per questo motivo le lunghe code per entrare nella Basilica di San Pietro e nei Musei Vaticani, sono un po' meno lunghe del solito. Al mattino si può assistere all'Angelus, un'esperienza davvero unica, soprattutto per i credenti di fede cattolica. Ci si può così spostare nei Musei vaticani che racchiudono un vero e proprio tesoro artistico. Perdersi tra le varie sale, lasciandosi guidare solo dall'estetica e dalle sensazioni è il modo migliore per apprezzare l'arte e respirarla ad ogni passo, fino a giungere nella Cappella Sistina dove si può ammirare il Giudizio Universale dipinto sulla volta da Michelangelo Buonarroti.
Alla Basilica di San Pietro si accede attraverso la Porta dei Sacramenti che immette nella navata centrale. Sulla destra, ormai protetto da una teca, lo stupendo gruppo scultoreo della Pietà di Michelangelo, gravemente deturpato alcuni anni fa e ora restaurato. Infondo l'imponente Baldacchino di San Pietro, del Bernini, che custodisce l'Altare Papale. Faticoso, ma appagante, è salire fin sulla Cupola. Si può prendere l'ascensore, ma rimane comunque tutta la scalinata, stretta e suggestiva, all'interno della Cupola. La vista che si può godere da quell'altezza domina una buona parte di Roma. L'aria fresca e il panorama ripagano della fatica.
Il terzo buon motivo per visitare Roma il due giugno 2013 è la movida notturna. La notte il quartiere di Trastevere si trasforma nel cuore pulsante della città. La piazza Trilussa si popola di giovani che consumano un aperitivo all'aperto, per poi disperdersi tra i vicoli labirinitici e gli stretti carruggi del quartiere dove una miriade di localini offre diverse soluzioni di divertimento. Ce ne sono davvero infinite, per tutte le tasche e per tutti i gusti, mentre si respira ancora la romanità schietta e sincera di quello che era uno dei quartieri più popolari della città. Unica pecca, la difficoltà nel trovare parcheggio, per cui è bene spostarsi coi mezzi.
Il centro storico è sempre un punto di grande interesse. Non si può andare a Roma senza vedere la grandiosità della Fontana di Trevi e lanciare una monetina che garantisca il ritorno nella città eterna. Poco distante la barocca Piazza Navona, col gruppo scultoreo del Bernini, salotto buono della capitale. Sempre nelle adiacenze si trova il Pantheon, eretto in onore delle divinità dell'Olimpo. Una volta entrati, cattura subito l'attenzione il fascio di luce solare che penetra dal grande buco sulla cupola.
Infine, uno dei motivi per visitare Roma, è sicuramente il cibo. La cucina tipica romana, e del Lazio in generale, è povera ma gustosa. Sapori decisi nella pasta all'amatriciana, quale che sia la sua versione, così come nella carbonara o nell'ancora più semplice cacio e pepe. Tra i piatti di carne il re assoluto è l'abbacchio alla romana, senza però scordarsi della famosa porchetta d'Ariccia. Questi piatti possono essere gustati nelle tantissime trattorie dislocate in tutta la città, meglio prediligere quelle un po' più nascoste e frequentate dai romani.
Tanti anche i ristoranti tra cui scegliere tra i piatti della tradizione e della cucina mediterranea. L'ideale è sicuramente quello di trattenersi qualche giorno, per avere il tempo di girare con calma e godersi a pieno le meraviglie della città. Per il pernottamento basta dare uno sguardo alle numerose soluzioni offerte sul portale bedbreakfastroma.it, dove si può trovare la sistemazione più adatta alle proprie necessità.