Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Differenza tra b&b e case vacanza

Differenza tra b&b e case vacanza

Due soluzioni di alloggio economiche a confronto: le differenze tra bed and breakfast e case vacanza

Roma contiene una straordinaria gamma di strutture ricettive, utili a soddisfare l'enorme mole di richieste giornaliere dei turisti di tutto il mondo. I servizi di ricettività di Roma sono parenti stretti delle antiche locande ed osterie, che da sempre hanno rappresentato una realtà forte della città, centro culturale sin dai tempi antichi, capace di polarizzare l'interesse e la curiosità di pellegrini, viandanti, visitatori, uomini di affari, studenti, famiglie.

Dalle passate attività ricettive si è col tempo passati al lavoro di hotel, alberghi e pensioni. Ad esse si sono affiancate negli ultimi anni i servizi di bed and breakfast, affitta camere e case vacanza, tutte inserite nella categoria di strutture ricettive extralberghiere, definizione questa che le diversifica dagli hotel non solo a livello nominale, ma anche nelle leggi che ne regolano il lavoro e nel tipo di servizi offerti.

Lo sviluppo di queste strutture le ha rese simili ai grandi alberghi, nonostante il mantenimento di tariffe decisamente più contenute. I bed and breakfast economici a Roma sono ormai tra le strutture più richieste della Capitale. Proprio i bed and breakfast economici a Roma permettono pernottamenti a prezzi stracciati, tesi a soddisfare il bisogno di clienti dalle limitate disponibilità economiche. L'importanza dei bed and breakfast economici a Roma si avverte soprattutto in periodi come questi, durante i quali la crisi economica generale costringe i più a rinunciare alle proprie sacro sante vacanze. Ecco che allora le tariffe contenute dei tanti bed and breakfast economici a Roma, i quali non temono davvero confronti nel rapporto qualità - prezzo, risultano essere la scelta migliore per milioni di clienti.

Il risparmio complessivo nei costi giornalieri, permette di allungare il periodo delle vacanze, che da semplice week end può essere così esteso alla settimana intera! Il centro storico della Capitale è pieno di strutture del genere, che sembrano continuare a crescere in maniera esponenziale.

Ma quale differenza c'è tra i bed and breakfast, gli affitta camere e le case vacanza?

Tra le prime due categorie di strutture ricettive le differenze sono minime: si tratta in ogni caso di camere in affitto, con diverse capacità ricettive (singole, doppie, triple, quadruple). Dipendentemente dalla struttura singola possono naturalmente esistere grandi differenze, ma in sostanza si tratta dello stesso tipo di alloggi turistici.

La differenza maggiore invece la possiamo riscontrare tra bed and breakfast e case vacanza. Mentre le strutture b&b mettono a disposizione delle camere, magari con bagno interno, le case vacanze sono appartamenti o monolocali completamente indipendenti, senza dunque altri clienti al loro interno, alloggiati magari in altre camere. La soluzione proposta dalle case vacanza è certamente indicata per chi cerca una vacanza all'insegna della privacy. Avere a disposizione un intero appartamento è infatti decisamente diverso che soggiornare all'interno di una camere di un dato stabile. Non si tratta di qualità da un lato e disagi nell'altro: molti turisti infatti amano cogliere l'occasione di conoscere ed integrarsi con persone che si trovano in città per il loro stesso motivo. Conoscere nuovi amici può essere di certo il fattore determinante che fa cadere la scelta su un bed and breakfast piuttosto che su una casa vacanza. All'interno delle case vacanza viene inoltre messo a disposizione un angolo cottura, dove il cliente può cucinare autonomamente pasti fugaci prima di immergersi di nuovo nelle meraviglie della città.

Questo tipo di strutture ricettive si trovano disseminate soprattutto nelle aree dell'immediato centro storico di Roma, aree come Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Colosseo, Campi de' Fiori o la Basilica di San Pietro, soprattutto per permettere ai vari clienti di raggiungere anche a piedi le mete turistiche più ambite. L'attività viene spesso svolta all'interno di edifici signorili e di importanza storica. La bellezza degli interni si sposa a meraviglia con l'eleganza di questi palazzi, che lasciano a bocca aperta i tanti clienti delle diverse strutture.

In conclusione possiamo dire che la scelta finale spetta come sempre ai clienti: le due attività ricettive indicate, hanno caratteristiche molto diverse tra loro. Non si tratta di un primato dell'una sull'altra, soltanto di distinte offerte. Ogni cliente saprà scegliere in base ai propri gusti personali e al tipo di vacanze che intende vivere.