Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Classifica mete turistiche più gettonate

Classifica mete turistiche più gettonate

Le cinque mete preferite per chi sceglie un bed & breakfast a Roma

Grazie al nostro lavoro giornaliero di intermediazione tra viaggiatori e strutture ricettive extralberghiere, come i bed & breakfast a Roma, siamo in grado di segnalare quali siano in effetti le aree della città capaci più di altre ad attrarre l'interesse dei turisti. In base proprio alle preferenze segnalateci per i nostri bed & breakfast a Roma , cercheremo di mettere in luce i gusti dei vari visitatori, la loro volontà di pernottare in questo piuttosto che in quell'altro quartiere, stilando una vera e propria classifica delle cinque aree più richieste della città di Roma.

1 - Piazza di Spagna

Merita di certo il primo posto della nostra classifica Piazza di Spagna, gioiello dell'arte Barocca romana. La Piazza prende il caratteristico nome dal Palazzo dell'Ambasciata di Spagna ubicato al suo interno.

Innumerevoli le richieste per i bed & breakfast a Roma ubicati nelle immediate vicinanze di questo luogo. Ci troviamo all'interno del Rione Campo Marzio, area molto antica della città, risalente al periodo Imperiale (quando veniva usata per le esercitazioni militari), che conobbe una straordinaria urbanizzazione durante il medioevo. La Piazza è percepita da tutti come il vero cuore della città.

E' facilmente raggiungibile dalla Stazione Termini grazie alla fermata di Metropolitana Linea A "Spagna". Nella Piazza convergono alcune delle strade più famose della città, come per esempio Via Condotti, elegante e raffinata via dello shopping romano, lungo il perimetro della quale si trovano alcune delle migliori boutique d'alta moda e gioiellerie della città. Ad attrarre le folle di turisti sarà di certo la scalinata della Chiesa di Trinità dei Monti, che caratterizza l'intera Piazza, composta di 135 scalini e piccole terrazze fiorite. La Chiesa si presenta con una strepitosa facciata a due campanili e l'obelisco Sallustiano posto di fronte ad essa.

Scendendo la scalinata si giunge ai piedi della Fontana della Barcaccia, realizzata da Pietro e Gian Lorenzo Bernini, nelle acque della quale è consuetudine dei turisti immergere i piedi per trovare refrigerio durante i mesi estivi. Sul lato destro della scalinata, è possibile osservare il Museo Keats - Shelley House, dedicato ai due poeti inglesi e, più in generale, alla Letteratura Romantica anglosassone, con una biblioteca composta da circa 8.000 volumi. A sinistra della scalinata si trova la sala da Tè Babington's, elegante cafè risalente alla fine dell'800.

Piazza di Spagna è inoltre nota per ospitare alcune importanti rassegne di Moda, con sfilate lungo la scalinata di Trinità dei Monti, e per essere stata scelta come lo sfondo di molte pellicole cinematografiche (Vacanze romane) oltre che di molti romanzi, su tutti "Il Piacere" di Gabriele d'Annunzio. La struttura è facilmente raggiungibile anche a piedi dal b&b Via Veneto, presente sulla nostra lista di alloggi a Roma.

2 - Fontana di Trevi

Al secondo posto della nostra classifica si piazza l'area di Fontana di Trevi, altro simbolo indiscusso della città di Roma. Come non apprezzare dunque lo strepitoso scroscio d'acqua sgorgante dalle statue della Fontana, che con la sua mole imperiosa appare all'improvviso tra i vicoli che circondano l'area. Già, perché la zona in cui si trova la Fontana, risulta essere una delle più caratteristiche della città, poiché composta di vicoli, piccole strade acciottolate, bassi edifici e scorci indimenticabili. Un groviglio di stradine proibite al traffico dei veicoli, completamente pedonali, tra i quali perdersi nei freschi pomeriggi romani. Sulla Fontana c'è davvero poco da aggiungere, vista la fama internazionale che la investe. Si tratta di una fontana che unisce lo stile classico a quello barocco, realizzata da Nicola Salvi e ristrutturata poi da uno dei massimi esponenti dell'arte barocca, Gian Lorenzo Bernini. Essa comprende un lato intero del Palazzo Poli, al quale sembra adagiata e dal quale fuoriescono le figure e le statue di cui si compone. L'effetto è davvero scenografico, come d'altronde vuole la tradizione del Barocco. Alla fontana è inoltre legata la tradizione di gettare una monetina all'interno della sua vasca, come auspicio di un futuro ritorno in città.

Molti i bed & breakfast a Roma attivi nelle vicinanze di Fontana di Trevi, che con la sua bellezza è in grado di garantire un flusso pressoché continuo di clienti. Come dicevamo la zona è davvero una delle più suggestive della Capitale. Dalla Fontana si possono infatti raggiungere anche a piedi mete turistiche di prima importanza, come per esempio Piazza della Rotonda, custode del Pantheon, antico tempio dedicato alle divinità dell'Olimpo, divenuto col tempo un edificio per il culto cristiano. Il Pantheon conserva in sé la particolare commistione architettonica di Tempio e Chiesa, risultando inoltre interessante per la sua pianta circolare, che lo rende davvero unico.

Dal Pantheon, proseguendo per deliziose vie come Via Giustiniani, Via della Palombella o la Salita dei Crescenzi, si giunge davanti lo spettacolo straordinario di Piazza Navona, altro fiore all'occhiello del Barocco Romano. All'interno della Piazza è possibile osservare lo spettacolo offerto dalla Chiesa di Sant'Agnese in Agone e la Fontane dei Quattro Fiumi, rispettivamente opere del Borromini e del Bernini.

Piazza Navona corrisponde all'antico Stadio di Domiziano, i resti del quale sono infatti ancora visibili all'esterno del perimetro della Piazza stessa. Superando la Piazza ed attraversando Corso Vittorio Emanuele II, si raggiunge un altro luogo di grande fama: Piazza Campo de' Fiori, nota per essere stata teatro dell'esecuzione sul rogo del filosofo domenicano Giordano Bruno, nel 1600. La statua del frate troneggia imperiosa al centro della Piazza, che nel tempo ha conservato la tipica atmosfera romanesca, grazie alle tante botteghe di artigianato, il mercato rionale e gli esercizi di ristoro che propongono deliziosi menù di cucina tradizionale romana.

Fontana di Trevi e tutta l'area limitrofa, sono raggiungibili anche a piedi da alcune strutture presenti nel nostro portale, come il bed and breakfast Campo dei Fiori, i monolocali Trevi 1 e Trevi 2, il bed and breakfast Navona, e tanti altri ancora, tutti da consultare sul nostro comodo "Cerca per Zona".

3 - Il Colosseo

Nonostante sia senza ombra di dubbio il simbolo internazionale di Roma, il Colosseo merita solo il terzo posto della nostra classifica. La Roma Imperiale continua ad attrarre folle di entusiasti turisti, per questo motivo l'area del Colosseo e di Via dei Fori Imperiali, nonostante non in cima alla classifica, rimane tappa obbligatoria dei visitatori di tutto il mondo. D'altronde non c'è dubbio sull'unicità e la bellezza dell'area, in grado di presentarsi agli occhi del forestiero come un vero e proprio museo a cielo aperto sulle meraviglie della Roma Antica.

Diverse le attività di bed & breakfast a Roma al suo interno, appena in grado di soddisfare l'alta richiesta. L'area è facilmente raggiungibile anche a piedi dalla Stazione Termini, scendendo lungo il percorso di Via Cavour. Si può tuttavia decidere di prendere la Metropolitana Linea B e scendere alla fermata "Colosseo", dirimpetto allo spettacolo suggestivo dell'Anfiteatro Flavio.

La zona del Colosseo è facilmente raggiungibile da alcune strutture presenti sulla lista dei nostri b&b, come per esempio il Monolocale Colosseo o il bed and breakfast Anfiteatro Romano.

4 - Trastevere

Al quarto posto uno dei quartieri più noti della capitale, l'antico Trastevere, custode in tutto e per tutto dello spirito popolare romano, così vivo e rumoroso. Ispiratore di molti stornelli e leggende, il quartiere di Trastevere è molto in voga tra i turisti di tutto il mondo, tanto da essere divenuto col tempo uno dei centri della movida notturna romana: ristoranti, pub, teatri, cinema, negozi, discoteche, nulla sembra mancare a questa particolare area della città.

Ma l'attrazione principale che Trastevere può offrire ai suoi visitatori, è senza ombra di dubbio la sua architettura, che lo rende simile ad un piccolo paese secentesco più che ad un quartiere della grande metropoli che Roma oggi rappresenta. Sulla sponda sinistra del Fiume Tevere, Trastevere sembra un delizioso set cinematografico, da scoprire a mano a mano con tranquille passeggiate tra i suoi vicoli, le sue piccole piazze, i suoi odori, la sua atmosfera. Motivi questi che hanno reso possibile l'apertura di molti b&b, facendo salire l'area in cima alle richieste di bed and breakfast a Roma.

Per apprezzare da vicino le meraviglie offerte dal quartiere e per viverne profondamente l'atmosfera suggestiva, consigliamo un pernottamento nel monolocale Trastevere, struttura ricettiva di prim'ordine inserita all'interno del quartiere.

5 - San Pietro

Non può che concludere la nostra classifica il quartiere di San Pietro Vaticano, da sempre centro attrattivo per turisti e pellegrini, che si recano in città proprio per visitare il cuore della religione cattolica occidentale, con sede nella città del Vaticano.

L'area è ben servita dai mezzi pubblici, come testimoniato dalla presenza di ben 4 fermate della Metropolitana Linea "A" al suo interno. Il quartiere si trova sulla riva sinistra del Fiume Tevere, e vi si accede attraversando Ponte dell'Angelo, suggestivo ponte sul quale troneggia la mole monumentale di Castel Sant'Angelo, fortezza dell'epoca romana col tempo adattata alla protezione del Santo Padre, di certo uno dei monumenti più noti del quartiere, in grado di attrarre folle di turisti grazie allo spettacolo mozzafiato che offre, spiccando così imperioso davanti lo scorrere lento del Fiume.

Il via vai continuo di persone ha contribuito alla creazione di numerose strutture ricettive extralberghiere, come i bed and breakfast, le case vacanza, gli affitta camere, è straordinariamente alta in questo quartiere. Ne è un esempio il consistente numero di strutture presenti sul nostro cerca per zona dedicato a San Pietro Vaticano, come per esempio il bed and breakfast Elite, il bed and breakfast Gregorio VII bis, il b&b San Pietro, tutti in grado di fornire comodi alloggi a Roma per brevi o lunghi periodi.