L'edizione 2013 sarà incentrata sul mercato tematico!
Non conosce freni la crescita costante, nei numeri e nella qualità, della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che per il trentatreesimo anno consecutivo è ospitata da Milano. Quello ospitato dal polo fieristico di Rho-Pero è tra gli appuntamenti più importanti dedicati agli operatori del settore, di certo il più rilevante in Europa e anche nell'edizione 2013 che si terrà dal 14 al 17 febbraio presenterà importanti novità che saranno alla base di un nuovo, scontato successo.
La doppia possibilità per gli operatori turistici di stringere partnership e sviluppare nuove relazioni (B2B) e attrarre contemporaneamente il cliente finale (B2C) rende la BIT 2013 un evento unico nel panorama mondiale.
I numeri della BIT
Centotrenta (!) paesi rappresentati da 5.000 espositori, il tutto in una superficie che sfiora i 90mila mq. Novantamila come i visitatori certificati, cifra sottolineata dal sito web ufficiale dell'evento, della passata edizione che si aggiungono ai 60mila professionisti del settore (la metà dei quali operatori di viaggio, oltre a rappresentanti di tour operator, strutture ricettive, compagnie di trasporto ecc.) . La copertura mediatica è poi garantita dai 3.500 giornalisti accreditati dodici mesi, la diffusione nche via web - di notizie e cronache della BIT 2013 assicurata anche dai social network (basti pensare al boom dell'hashtag #bit2012)
Perché passare un giorno alla BIT 2013
Cercare una vacanza conveniente, una meta poco conosciuta, avere informazioni pratiche su percorsi di viaggio da sempre sognati ma mai concretizzati. La BIT è diventata col passare degli anni una vera finestra verso il mondo, un'occasione per assaporare e pianificare il prossimo viaggio.
E, tanto per essere chiari, nessun budget è precluso, nessun desiderio rimane inespresso. Non mancheranno poi gli eventi, i workshop, sessioni di aggiornamento sulle novità e sui trend che si sono registrati negli ultimi mesi, pacchetti dedicati agli operatori del settore (che, tra l'altro, se si sono iscritti prima del 31 gennaio avranno accesso gratuito per tutta la durata della manifestazione).
Le principali novità dell'edizione 2013
E' una migliore e più efficiente strutturazione e divisione dei padiglioni a caratterizzare l'edizione 2013 della BIT.
Tanto per cominciare, gli organizzatori hanno scelto di separare in modo più netto l'area business a quella dedicata ai semplici viaggiatori. Per coloro che concentreranno la propria presenza nella prima area, due importanti informazioni: il business village, dove poter concentrare tutte le possibili azioni tese a estendere la propria rete di contatti e a chiudere accordi partnership, e il workshop Bit BuyItaly. Proprio quest'ultimo appuntamento, a detta di operatori del settore, è uno dei più attesi di quest'anno.
Per i semplici viaggiatori, invece, sarà particolarmente apprezzata la divisione in aree tematiche del padiglione dedicato. Le aree saranno dedicate ai settori eno-gastronomico, culturale, naturalistico e sportivo; e, per gli internauti, la pagina facebook dedicata all'evento ha proposto anche un test per individuare l'area di appartenenza. L'ennesima dimostrazione di quanto la BIT guardi al futuro accompagnando con mano il viaggiatore.
Curiosità e info utili
Vero, come detto la BIT può mettere in evidenza mete poco conosciute, ma, come tutti gli anni ci sarà un ospite d'onore: al centro dell'edizione 2013 ci sarà quindi la Cina, prova di come la superpotenza economica cominci a puntare con decisione anche al turismo.
Gli espositori, ovviamente, accederanno durante tutti i giorni previsti (14-17 febbraio) dalle 08.30 alle 19.00. Il pubblico, invece, potrà accedere ai padiglioni "Italy" e "The World" sabato 16 e domenica 17 dalle 09.30 alle 18.30. Previsti anche gli ingressi per le scuole (l'ingresso costa 7 euro), non prima che l'organizzazione abbia ricevuto l'elenco completo dei partecipanti.
Insomma, poco da aggiungere: la BIT 2013 promette scintille, la finestra sul mondo è pronta per essere aperta!