Un servizio di trasporto rapido ed ecologico: la bicicletta
Anche Roma si è ormai aperta al nuovo concetto di mobilità urbana sostenibile mettendosi al passo con le altre grandi città d'Europa coma Barcellona, Londra, Parigi, Amsterdam, etc…. Con termine inglese Bike sharing, facilmente traducibile in condivisione di biciclette, si indica un servizio fornito dal comune di Roma che mette a disposizione dei residenti e dei turisti in visita nella Capitale, un servizio di biciclette pubbliche, con lo scopo di diminuire il traffico urbano, rendere più sostenibile la qualità della vita in città, incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Costruendo una rete di stazioni di bike sharing al centro di Roma il comune e l'atac hanno anche fornito una valida alternativa ai turisti che possono usufruire di un servizio che può metterli nelle migliori condizioni di visitare con più facilità il centro di Roma.
Il centro di Roma è molto esteso e spesso gli spostamenti nella città, specialmente per chi viene in visita pochi giorni, sono un vero e proprio problema., con l'utilizzo del bike sharing a Roma si è cercato di fornire una valida soluzione anche a questo problema. I nostri B&B al centro di Roma sono nelle vicinanze delle aree di bike sharing, dove è possibile ritirare le biciclette, o lasciarle dopo il loro uso.
Ci troviamo spesso a parlare con i nostri clienti delle difficoltà che spesso incontrano nel poter raggiungere velocemente tutti i posti da visitare da una parte all'altra della città, delle code alla fermata dell'autobus, o dei ritardi di alcune linee atac, ecco perché l'uso della bicicletta, specialmente durante una bella giornata, è stato accolto con piacere dai clienti dei nostri B and B.
Le biciclette sono installate in diversi punti della città di Roma, non possono essere usate per più di 24 ore consecutive.
In ogni area le biciclette sono bloccate e possono essere utilizzate solo dopo essere state sbloccate attraverso una chiave o la tessera magnetica, la tessera magnetica può essere acquistata in una delle ricevitorie autorizzate. Per usufruire del servizio è necessario registrarsi, presentando un documento d'identità e caricando la tessera elettronica che servirà a sbloccare le biciclette. Il servio è usufruibile sia per i residenti che per i turisti. Consigliamo ai clienti dei nostri bed and breakfast a Roma di utilizzare il sevizio in alternativa ai normali mezzi pubblici.
Il costo del servizio è di €0,50 ogni mezz'ora. Per prelevare la bicicletta basta passare la tessera magnetica su uno dei totem presenti nelle area di sharing, in questo modo verrà comunicato al sistema centrale l'attivazione del servizio e la bicicletta verrà sbloccata.
Un volta terminato l'uso la bicicletta potrà essere lasciata in qualsiasi altra rimessa sharing della città. Il servizio di bike sharing è attivo 24 ore su 24 il numero unico al quale è possibile chiamare per richiedere informazioni o segnalare disservizi è 06 57003.