Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Bed and breakfast a Roma Campo dei Fiori

Bed and breakfast a Roma Campo dei Fiori

A Roma, tra Via dei Giubboni e Piazza della Cancelleria, proprio nella congiunzione degli antichi Rioni Parione e Regola, si apre la suggestiva veduta di Piazza Campo de' Fiori, a tutt'oggi una delle più caratteristiche della Capitale, poiché conserva ancora l'atmosfera ed alcune delle usanze della Roma antica.

L'area è tra le preferite non solo del popolo romano, ma anche dai tanti turisti che giornalmente affollano la città, per via della sua vicinanza a mete turistiche di prima importanza, come Piazza Navona, il Pantheon e la strepitosa Fontana di Trevi.

Prima del '400 la zona non era ancora edificata, e si presentava come un enorme prato fiorito, da cui il successivo nome dato alla Piazza. In alternativa si pensa che il nome derivi da Flora, amante del Generale Pompeo, che nelle vicinanze dell'odierna piazza aveva fatto costruire un teatro. A metà del '400 la zona venne rivalutata da una larga operazione di lastricamento di tutto il Rione Parione, per volere di Papa Callisto III. Molti palazzi signorili vennero ivi costruiti, rendendo l'area di passaggio obbligato per molte personalità dell'epoca. Arrivò dunque anche la fama.

Inoltre la Piazza divenne sede di un'importante mercato dei cavalli: nei dintorni sorsero molte osterie e locande adibite al pernottamento degli agricoltori e dei proprietari terrieri, giunti in città per concludere affari. Così l'area si popolò, ed iniziarono a sorgere molte botteghe di artigiani.

Le strutture ricettive dunque non sono una invenzione moderna nella Piazza, frutto dello sviluppo dei viaggi organizzati e i tour operator: da sempre Campo dei Fiori ha sentito l'esigenza di accogliere viandanti da tutto il paese. Oggigiorno la tendenza non sembra affatto essere cambiata. Molti hotel trovano qui la loro ubicazione, magari non proprio all'interno della Piazza, ma nell'area limitrofa ad essa.

Naturalmente le soluzioni alberghiere risultano essere poco accessibili per i molti, visti i prezzi applicati. Dunque una fitta rete di bed and breakfast, case vacanza e affitta camere, è sorta tutt'intorno Campo dei Fiori, per supportare la grande mole di turisti presenti e le loro esigenze di pernottamento a prezzi modici.

Cercare per esempio un bed and breakfast a Roma Campo de' Fiori è divenuto più facile del previsto, visto il boom che negli ultimi anni questo tipo di strutture ha conosciuto. Il tutto è stato di certo favorito dalla posizione della Piazza, che come accennavamo inizialmente, è ubicata in un'area estremamente centrale della Città.

Dalla stazione Termini per esempio, maggiore snodo ferroviario di Roma, è sufficiente prendere la Linea Bus 64, che trova il suo capolinea in Piazza dei Cinquecento. 7 - 8 fermate e ci si trova a Campo dei Fiori (max. 15 minuti di viaggio). Questa linea inoltre non è l'unica che, transitando su Corso Vittorio Emanuele II, permette di raggiungere in breve tempo Campo dei Fiori. Dal Corso infatti, intrufolandosi tra le viuzze decisamente caratteristiche dell'area (come per esempio Via dei Baullari) la Piazza è davvero vicina.

Simboli di Piazza Campo dei Fiori sono due su tutti: il mercato rionale ancora attivo, che ne fa una delle Piazze più caratteristiche della città, tingendola con l'atmosfera del popolo romano, così chiassoso, spocchioso ed allegro; l'altro è l'imponente statua dedicata a Giordano Bruno che troneggia superba al centro della Piazza, con un espressione severa e fiera, proprio come deve essere stata quella del filosofo - frate, assassinato nel 1600 dall'allora potere ecclesiastico della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, rappresentata dal tribunale dell'inquisizione veneziano.

La statua venne inaugurata nel 1889, non senza polemiche da parte del Clero. L'autore è lo scultore Ettore Ferrari. Il modello originale della statua è tutt'oggi conservato nel Museo Michelangiolesco, all'interno della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea.

Altra grande caratteristica della Piazza è il suo perimetro formato da antichi edifici, nonché le molte attività di ristoro che ne fanno uno dei luoghi più frequentati dai giovani della capitale, che tutte le notti si radunano lì a migliaia.

Addentrandosi poi nelle vie limitrofe come Via del Pellegrino, Via dei Balestrari, Via dei Giubbonari, Via dei Cappellari, Vicolo delle Grotte, è possibile notare le tante attività di artigianato che ancora resistono all'invasione della civiltà capitalistica odierna, creando una nicchia dal sapore antico.

Proprio in questi vicoli suggestivi si trovano le maggiori attività ricettive dell'area: quasi tutti i bed and breakfast a Roma Campo dei Fiori trovano proprio un luogo di eccellenza, vicino la Piazza si, ma abbastanza distanti da non soffrire del caos della movida notturna di turisti e cittadini. Soprattutto nelle vicinanze del Palazzo Farnese esiste una fitta rete di queste strutture, nata e sviluppatasi in pochi anni, vista l'enorme richiesta di visitatori di tutto il mondo.

Ma come trovare le strutture migliori senza incappare in errori? Facile, mediante l'uso della Rete, in grado di effettuare una rapida selezione di zona e tipologia di strutture. Sarà infatti sufficiente digitare sui motori di ricerca parole come bed and breakfast a Roma Campo dei Fiori, e subito compariranno a disposizione molti portali comprendenti strutture di questa zona della città, con foto, informazioni e listini prezzi.

Dopodiché a voi la scelta, in base ai gusti ed alla convenienza. Certamente sarà possibile trovare soluzioni più economiche di quelle normalmente proposte da alberghi ed hotel. E come fidarsi a scatola chiusa del Web? Perché rischiare soluzioni economiche che spesso non soddisfano le aspettative?

Bè, come si suol dire: chi non risica...

Comunque in linea di massima le attività come bed and breakfast ed affitta camere (in gergo strutture ricettive extralberghiere) hanno migliorato di molto negli ultimi anni i servizi offerti ai clienti e lo standard medio delle camere messe a disposizione, proprio grazie al successo di questo tipo di attività.

Si sa che le strutture b and b nascono dall'idea di disporre camere in affitto all'interno di abitazioni private, e proprio questo fattore rimane una garanzia della pulizia e della cura verso le camere stesse.

Chi renderebbe la proprio abitazione squallida o inabitabile? Dunque non c'è modo migliore per trovare un bed and breakfast a Roma Campo de' Fiori se non quello di avvalersi del Web: l'alternativa sarebbe quella di recarsi direttamente in città e passare al setaccio tutti i b&b presenti. Ma ciò comporterebbe spendere nella ricerca uno dei giorni di vacanza, per non parlare del rischio di non trovare in nessuno posto camere libere.