Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / B&B a Roma per la Festa della Repubblica

B&B a Roma per la Festa della Repubblica

Festa del 2 Giugno

Grande la richiesta di b & b a Roma nei primi giorni del mese di Giugno. Come mai, cosa succede in quelle date a Roma?

Beh, facile a dirsi.

Come ogni anno il 2 di Giugno, la città di Roma si appresta ad ospitare la Festa della Repubblica, che naturalmente viene festeggiata anche in tutto il resto del territorio nazionale, ma che proprio nella capitale trova la sua celebrazione più importante e suggestiva.

Ma cosa effettivamente viene festeggiato il 2 Giugno, e perché?

Come dice la parola stessa, le celebrazioni sono dedicate alla nascita della Repubblica Italiana, datata 2 Giugno 1946, quando a fine delle seconda Guerra Mondiale la popolazione venne interrogata per mezzo di un referendum a suffragio universale, circa la forma di governo da adottare per il futuro. La questione si concentrava nella possibilità di mantenere in vita la monarchia della Famiglia Savoia, o di intraprendere l'avventura repubblicana. Fu così che dopo 85 anni di regno Savoia, con 12.718.641 preferenze, il popolo italiano manifestò la sua volontà di vivere all'interno di una Repubblica, che trasformasse ogni suddito in un cittadino. La Repubblica fu dunque proclamata, e la Famiglia Reale costretta all'esilio.

Il 2 Giugno italiano va ad inserirsi alle altre feste a carattere nazionale che si svolgono in tutto il mondo, come per esempio il 14 Luglio dei Francesi, ricorrenza celebrativa in ricordo della Presa della Bastiglia, o il 4 Luglio degli Americani, in cui si ricorda la dichiarazione di indipendenza, approvata dai padri fondatori degli Stati Uniti nel 1776.

Negli anni a seguire dalla proclamazione della Repubblica, i festeggiamenti presero da subito i connotati di una celebrazione di Stato, ufficiale e molto sentita dall'intera popolazione e dalle diverse cariche politiche. Già nel 1948 nacque la tradizionale parata militare, svolta ancora oggi ogni anno lungo la Via dei Fori Imperiali, una delle più suggestive della città di Roma, che custodisce le meraviglie archeologiche inerenti gli anni gloriosi dell'Impero Romano, durante i quali la città divenne centro culturale, militare e politico del mondo.

Nel 1948, con l'entrata dell'Italia all'interno della NATO, le celebrazioni del 2 Giugno videro la partecipazione di molte altre città della Nazione, con caratteristiche parate militari. Nel 1950 la parata di Roma venne inserita nel protocollo delle celebrazioni ufficiali della Repubblica. Nel 1977 la festa venne spostata alla prima domenica di Giugno. Nel 2001, il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, ripristinò una volta per tutte la data del due Giugno come quella ufficiale per le celebrazioni.

Durante la parata militare, sfilano tutti i corpi delle Forze Armate, come l'Esercito, la Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza; ad esse si aggiungono il Corpo della Croce Rossa Italiana e quello dei Vigili del Fuoco. Dal 2005, sempre su indicazione del Presidente Ciampi, iniziò a prendere parte alla sfilata anche il Corpo della Polizia Municipale di Roma, in rappresentanza dei diversi corpi delle Polizie locali della Nazione, e il Corpo della Protezione Civile. A questi si aggiungono alcune delegazioni della NATO, dell'ONU e dell'Unione Europea, in rappresentanza di corpi militari internazionali dei quali anche l'Italia fa naturalmente parte.

Dai tempi della prima parata, la presenza di mezzi militari di terra e di aria si è con il tempo notevolmente ridotta, a causa del grande dispendio di denaro necessario proprio al trasporto degli aerei, degli elicotteri e dei carri armati. Le ragioni di budget a disposizione per la celebrazione, ne hanno decretato una maggiore sobrietà ai giorni nostri.

A concludere la celebrazione, durante il pomeriggio, si assiste alle esibizioni delle Frecce Tricolori, che spargono nel cielo romano i colori della bandiera tricolore, simbolo della Repubblica. Dopodiché vengono aperti al pubblico di Giardini del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica, con le esibizioni musicali delle bande delle varie Forze Armate, dal quella della Marina a quella della Polizia, dai carabinieri al Corpo Forestale di Stato.

Via dei Fori Imperiali viene allestita in grande stile nei giorni della Festa, con gradinate su cui siedono le maggiori cariche dello Stato e le importanti personalità della Nazione. Un cordone di transenne garantisce poi la sicurezza per la folla di cittadini che accorrono alle celebrazioni.

Durante la festa è difficile raggiungere la Via con i mezzi pubblici, a causa della deviazione delle linee bus e della chiusura delle stazioni metro limitrofe. Dalla Stazione Termini però è facile raggiungere il luogo dei festeggiamenti, percorrendo Via Cavour, che si conclude proprio al centro di Via dei Fori Imperiali, più o meno a metà strada tra Piazza Venezia e il Colosseo. Sature le strutture ricettive, che si riempiono dei molti turisti che intendono partecipare ai festeggiamenti.

Hotel ed alberghi conoscono ogni anno un vero e proprio boom nelle prenotazioni delle camere, spesso bloccate mesi prima della data stabilita. I prezzi per i pernottamenti subiscono spesso dei rincari non proprio patriottici, facendo salire alle stelle il costo di una camera. A supporto dei visitatori che intendono partecipare alla festa senza dover spendere cifre astronomiche, si è negli anni sviluppata una fitta rete di b&b a Roma , affitta camere e case vacanza, che mantengono prezzi decisamente più contenuti rispetto a quelli delle tradizionali soluzioni alberghiere.

Alcuni b&b a Roma, possono essere consultati e valutati sul portale Web www.bedbreakfastroma.it , che presenta una corposa lista di strutture ricettive extralberghiere site nelle immediate vicinanze di Via dei Fori Imperiali, dai quali si può raggiungere in pochi minuti il luogo della celebrazione. Parliamo di strutture come il b&b Carlo Alberto, nelle immediate vicinanze della Basilica di Santa Maria Maggiore, nota per le vicende del Miracolo della neve a Roma. Tre camere dotate di bagni interni e di tutti i possibili optional, dall'aria condizionata ai TV Color. Da questa struttura, basta scendere lungo il percorso di Via Cavour per trovarsi nell'area dei festeggiamenti. Oppure il b&b di Via Voghera, immerso nella zona del Colosseo e del Foro Romano. Composto da due deliziose e luminose camere con unico bagno esterno privato, è l'ideale per i piccoli gruppi di amici o nuclei familiari. L'Appartamento Boschetto poi, oltre a garantire la vicinanza con Via dei Fori Imperiali, permette di trascorrere una vacanza estremamente piacevole e indipendente, all'interno di un monolocale fornito di tutto gli optional, del quale vengono lasciate anche le chiavi, non prevedendo la presenza di altri visitatori. L'angolo cottura permette poi di cucinare in maniera autonoma piccoli pasti durante la giornata.

Tutte questi b&b a Roma sono prenotabili chiamando i numeri presenti sul sito. Come è giusto che sia la Festa della Repubblica del 2 Giugno ha un forte carattere nazionale, ed è per questo che la città deve saper accogliere tutti i visitatori, i curiosi, i patrioti e gli interessati ai festeggiamenti; perché il 2 Giugno rappresenta la festa dell'intera Repubblica, e non solo della capitale. Ecco perché è così importante sostenere la rete delle varie strutture ricettive: per renderle davvero in grado di accogliere la mole di turisti che, ogni anno, si recano in città durante questo particolare giorno.