Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Avanguardie Russe

Avanguardie Russe

"Privièt Roma", arrivano i Russi!!

Si apre in città una mostra sensazionale sui pittori russi dei primi del '900, che ripercorre attentamente tutto il periodo delle Avanguardie, esponendo le opere dei maggiori artisti dell'epoca. Un modo per entrare in contatto con una Russia fervente, impegnata, "madre" di attivi intellettuali ed importante centro della cultura novecentesca.

La Mostra dal titolo "Avanguardie Russe" ha aperto i battenti il cinque di Aprile, e da subito ha attirato l'attenzione non solo dei cittadini, ma anche dei tanti turisti che transitano nell'area dell'Ara Pacis, nuovo spazio espositivo per la città. Già, proprio all'interno dell'Ara Pacis è stata allestita una sala dedicata alle esposizioni artistiche. I turisti non potevano che rimanere favorevolmente stupiti dalla bellezza del luogo, che in questo caso sposa alle innovazioni pittoriche avanguardistiche il gusto per l'antico.

Cose possibili solo a Roma. E i turisti lo sanno bene, vista la grande affluenza che si registra ogni anno. Mostre di questo tipo permettono infatti di osservare le grandi mete turistiche cittadine con una nuova ottica; di apprezzarne in maniera davvero originale la bellezza. Iniziative comunali di questo genere hanno il merito di trovare un utilizzo interessante per i grandi reperti archeologici romani, un po' come capitò negli anni '70 per le prime proiezioni cinematografiche all'interno delle Terme di Caracalla indette dall'allora nascente manifestazione "Notte Bianca Romana".

Non si tratta solo di porre i turisti davanti le opere dei loro artisti preferiti, ma anche di rendere possibile la fruizione di tale arte all'interno di luoghi che hanno fatto la Storia di Roma, e che trasudano cultura dai muri e dai soffitti. Questo tipo di rivalutazione del patrimonio architettonico romano, non può che portare nuovo vigore all'industria turistica cittadina, con iniziative che gli ospiti della città troveranno di certo imperdibili. Non solo girare per la città osservando i monumenti e le chiese, ma accedere al loro interno per fruire di mostre d'arte internazionali, che di certo renderanno il ricordo della vacanza più vivo e nitido. L'Arte che si serve dell'Arte per migliorare le sue capacità attrattive. Come dicevamo la Mostra "Avanguardie Russe" si svolge all'interno dello spazio espositivo dell'Ara Pacis, lungo il percorso del Lungotevere in Augusta, nel cuore del centro storico cittadino. In esposizione opere appartenenti alle maggiori correnti pittoriche russe degli inizi del Novecento: il Cubofuturismo, il Costruttivismo, l'Astrattismo e il Suprematismo, portati in auge da artisti come Kandinskij, Chagall, Tatlin, Malevic e Rodcenko. I colori sgargianti, il delirio onirico, le composizioni strutturali ordinate, fanno capolino dalle tele per sbalordire l'occhio dei visitatori.

La Mostra è patrocinato dall'Assessorato delle Politiche Culturali e Centro Storico e dalla Sovraintendenza dei Beni Culturali. Concluderà il suo iter espositivo il giorno 02/ 09 /12, rimanendo dunque attiva per sei mesi consecutivi, dando così la possibilità ai tanti turisti e cittadini di fruire tranquillamente delle opere proposte. Tra di esse tele di fama internazionale, come La Mietitrice di Malevic, Mosca, Piazza Rossa di Kandinskij, Architettura Pittorica di Popova o le tante strutture di Tatlin. Per tutti i turisti che durante questi sei mesi si trovano in visita alla Città Eterna, consigliamo vivamente la Mostra, inserita all'interno del centro storico cittadino, dunque facilmente raggiungibile durante i sightseeing urbani. L'Ara Pacis si trova infatti in una posizione alquanto strategica, nelle vicinanze della strepitosa Via di Ripetta, Castel Sant'Angelo e Piazza del Popolo.

La presenza in quell'area di molte strutture ricettive extralberghiere, come bed and breakfast, case vacanza e affitta camere, offre la possibilità di soggiornare a prezzi decisamente più contenuti rispetto a quelli delle tradizionali soluzioni alberghiere. Il risparmio potrebbe così essere utilizzato proprio per le attrazioni quali le Mostre d'Arte. Soggiornando negli splendidi Appartamenti Trevi, nel b&b Navona o nell'Appartamento Vicolo dei Modelli, raggiungere l'Ara Pacis sarà non solo facile, ma anche molto interessante, visto che il percorso lambisce le maggiori mete turistiche della città, come Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e Piazza Navona.

Proprio li dove Roma assomiglia ad un borgo secentesco, queste strutture sapranno accogliere gli ospiti in modo cordiale e professionale, mettendo a disposizione camere fornite di tutti i possibili optional, come l'aria condizionata, la connessione Internet, le TV Sat. Al modernismo dei servizi si associa il bellezza antica degli interni che, nonostante presentino arredamenti moderni, sono ricavati dagli antichi edifici cittadini, alcuni anche di grande importanza storico - culturale.

Grazie alle iniziative dei curatori delle Mostre, oggi una visita a Roma non rappresenta più solo un'immersione nei fasti dell'antico Impero, ma si tinge di un tocco di internazionalità, frutto della collaborazione tra le nazioni e tra i diversi enti privati e pubblici che le rappresentano. Queste iniziative hanno il grande merito di rinfrancare l'Incoming turistico verso la Capitale, aumentando il già sostanzioso numero di visitatori giornalieri, attratti proprio dall'unione del modernismo delle opere al gusto antico dei luoghi espositivi messi a disposizione. Ci si vede tutti a Roma, quindi, e da svidànija!

Mostra "Avanguardie Russe"
05/04/12 - 02/09/12
Nuovo Spazio Espositivo Ara Pacis
Lungotevere in Augusta, Roma
Orario:
Da Martedì a Domenica 09:00 - 19:00 (ingresso fino alle 18:00)
Lunedì riposo
Biglietti:
Museo dell'Ara Pacis + Avanguardie Russe
Intero € 15,00
Ridotto € 11,00