Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Altare della Patria: l'unità del paese e la libertà del suo popolo.

Altare della Patria: l'unità del paese e la libertà del suo popolo.

Nel 1878 fu deciso di innalzare un monumento in onore di Vittorio Emanuele II, appena morto, che ricordasse lo splendore risorgimentale dell'Italia, nasce cosi il progetto di uno dei monumenti più belli del nostro paese: il Monumento Vittoriano, meglio conosciuto come Altare della Patria, anche se quest'ultimo è solo una parte del complesso.

Per costruirlo fu necessario, visto la sua grandezza, effettuare molti espropri nella zona adiacente al Campidoglio, costruito con tecniche avanzate per l'epoca, il Vittoriano rappresenta la maestà di Roma e rappresenta l'unità e la libertà del popolo italiano. Attrazione turistica per eccellenza della Capitale, il monumento offre molti spunti e particolari di enorme bellezza: come il portico neoclassico caratterizzato dalle colonne in stile corinzio.

Situato di fronte alla bellissima Piazza Venezia e costeggiato dalla famosa via dei Fori Imperiali, l'Altare della Patria cattura l'attenzione dei turisti attraverso i simboli che sono racchiusi nella sua costruzione: come le due fontane, quella a sinistra rappresenta l'Adriatico con il Leone di San Marco mentre quella a destra raffigura il Tirreno con la lupa di Roma e la sirena Partenope.

Inoltre i turisti possono, dal 2000, ammirare anche la bellezza della scalinata, riaperta al pubblico dopo 50 anni di restauri: all'interno si trovano esposizioni dedicate alla storia del Vittoriano e la sede del Museo centrale del Risorgimento, che da molti anni ospita mostre di pittura. E' proprio sulla scalinata che troviamo il vero Altare della Patria, caratterizzato dalla statua della dea Roma.

E' meta dei turisti e anche dei romani stessi, i quali non smettono di essere ammaliati, non solo dalla maestosità del monumento, ma anche dalla cerimonia giornaliera che si svolge dinnanzi a esso: davanti all'Altare della Patria, infatti, si trova il Picchetto d'Onore, che affascina i turisti e gli italiani con il suo regolare cambio della guardia, una vera cerimonia solenne che ha come scopo primario quello di proteggere il Milite Ignoto.

Dal 2007 è inoltre possibile salire sulla terrazza delle quadriglie, con un ascensore o attraverso i 196 scalini, da cui si ha una vista mozzafiato della città eterna, il monumento nel suo complesso è alto ben 81 metri. L'Altare della Patria è caratterizzato da bassorilievi che rappresentano il Lavoro e l'Amore per la Patria, attrazione primaria per i turisti, rimane però, il Milite Ignoto: racchiude la salma di un soldato italiano deceduto durante la prima guerra mondiale, di cui è ignota l'identità, è stata posta all'interno del monumento il 4 novembre del 1921 e rappresenta tutti i soldati morti in battaglia che non hanno avuto una tomba.

Altra caratteristica che i turisti possono ammirare sono le rappresentazioni delle regioni italiane, all'epoca della costruzione le regioni erano 16 e ognuna di esse è raffigurata da una Statua che ne esalta le caratteristiche tipiche e le gesta compiute nella storia. ulteriore curiosità sono le sculture che rieccheggiano i valori italiani: il pensiero,l'azione,il sacrificio,il diritto,la forza e la concordia.

Simbolo dell'unità d'Italia, questo monumento ospita il 2 giugno di ogni anno, i festeggiamenti della Repubblica: la cerimonia più solenne è caratterizzata dalla corona d'alloro che viene deposta presso l'Altare della Patria, in corrispondenza del Milite Ignoto, inoltre si può assistere alla parata militare che si svolge nella via che costeggia il monumento, via dei Fori Imperiali; molti turisti giungono da ogni parte anche per vedere l'apertura e la chiusura della parata, che viene effettuata dalle evoluzioni spettacolari della pattuglia acrobatica italiana, meglio conosciute con il nome di Frecce Azzurre.

Facilmente raggiungibile dalla Stazione Colosseo e Venezia, sono molti gli eventi che vengono oraganizzati nei pressi del monumento: come la Roma Maxima, una giornata di ciclismo all'ombra dei Fori Imperiali e dell'Altare della Patria; la domenica dello Sport, denominata SPQR, che riveste via dei Fori Imperiali, meta anche del Capodanno cinese e del concerto di fine anno.

Visto il ruolo turistico che riveste, la zona che circonda l'Altare della Patria, è ben organizzata e capace di accogliere la massa di turisti che ogni anno arrivano per ammirare il simbolo della nostra Patria, sono molti i luoghi che offrono ospitalità ai turisti, dal Boschetto al B&b Carlo Alberto, ma la ricca scelta è davvero vasta, sul sito specializzato www.bedbreakfastroma.it, i visitatori troveranno tutte le informazioni a riguardo, basterà cercare gli alloggi vicino ai Fori Imperiali, per scoprire tutte le varie possibilità e il relativo listino prezzi.

Se amate la cultura e i segreti del passato storico, una visita all'Altare della Patria è una tappa obbligatoria, per ogni turista che si rispetti.