Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Alloggi a Roma

Alloggi a Roma

Le migliori proposte di alloggi economici del centro di Roma

Carissimi Pinocchi,
mi chiedevo i motivi per cui dovrei cercare un alloggio a Roma, perché mai dovrei visitare la città.
Ahahahahahahaha.
No, davvero, senza scherzi, perché dovrei visitare Roma?

AHAHAHAHAHAHAHA.

Vediamo se ho capito bene, amico. Lei mi chiede i motivi per cui bisognerebbe visitare Roma almeno una volta nella vita, giusto?
Si.
E non si vergogna?
Ok, legga bene quanto segue allora, non si perda neanche una parola.
Perché lo dirò una volta sola, e non sarò affatto breve.

Roma è la città Eterna, la città delle città, solennemente in piedi da quando fu edificata, più vecchia di qualsiasi vecchio in circolazione, più antica di molte leggende ormai perdutesi nel tempo. Ha avuto a che fare con tutto ciò che riguarda la storia dell'uomo, almeno da questa parte di mondo. E nei suoi vicoli, nelle sue strade e tra i suoi palazzi, rimanda sempre un po' di questa memoria ancestrale, di cui pochi conoscono l'esatta provenienza, ma a cui nessuno sfugge l'evocativa potenza. Si, perché la storia che Roma rappresenta è la nostra storia, da tutti noi conosciuta in modo profondo e genetico quando non nozionistico ed accademico.

Le vicende espansionistiche dell'Impero, non ricalcano forse la voglia di conquista di ogni uomo? Le bellezze sfarzose della Roma barocca, non somigliano alla gioia vorticosa che di tanto in tanto ci esplode dentro? E gli stretti vicoli medioevali, non vi ricordano i percorsi oscuri e disperati di certi pensieri rancorosi? Questo perché Roma ha conosciuto tante vite, tanti pensieri ed emozioni che sono nati, si sono sviluppati e hanno raggiunto il loro compimento proprio al suo interno, e che come un intonaco sensibile ne hanno ricoperto i muri e le strade. Immergersi nella città di Roma vuol dire venire a contatto con tutte queste vite, con tutte queste emozioni. Ecco perché visitare Roma!

E poi, certo, tutto il resto. Cioè, le testimonianze reali di questa Storia: "Poi, gli avi, le glorie e gli amori del passato…" come diceva qualcuno.

Ma l'epoca del gratis è finita, se mai ce ne è stata una, e riesco a capire dunque la perplessità di chi vorrebbe recarsi in città per una visita di piacere, ma che si scontra con i prezzi spesso molto salati delle strutture ricettive adibite al pernottamento.

Chi ha la fortuna di poter non badare a spese, può tranquillamente prenotare il proprio alloggio a Roma in uno dei tanti hotel della capitale. Per tutti gli altri la ricerca sarà un po' più difficile.

Il rischio è quello di trovare soluzioni si, economiche, ma non propriamente situate all'interno del circuito cittadino. Conoscevo un tizio, a tal proposito, che mi diceva di aver trovato uno sconto superlativo per quattro notti di pernottamento in un bed and breakfast.

E dove si trova? Faccio io.
Nel quartiere Spinaceto.

Ah bravo, ricordati allora di mettere un automobile in valigia, ed anche qualche tanica di benzina. Naturalmente chi non conosce la città, non sa quali siano i quartieri del centro o le zone ad esso limitrofe, e può incappare in errori del genere.

L'ideale sarebbe farsi consigliare da qualcuno più esperto di lui. Per godere appieno del proprio soggiorno a Roma, soprattutto se organizzato per brevi periodi, è di certo consigliabile alloggiare nelle zone più centrali o nelle vicinanze delle stazioni metropolitane, che permettono rapidi spostamenti in tutte le aree della città.

Roma è grande, il suo centro storico decisamente esteso e dislocato. Se facessimo una sorta di gioco di classificazione di tutto il patrimonio storico e artistico presente, saremmo in grado di evidenziare tre diverse città agglomerate in una: la Roma Imperiale, la Roma dei Principi e la Roma dei Papi.

La Roma Imperiale è quella dei Cesari, che ha dato vita con il suo intercedere militare a molte delle odierne capitali europee. Da un piccolo villaggio di contadini stanziatisi sulle rive del Tevere, la città ha preso vita fino a divenire un Impero potente, in grado prima di conquistare tutta l'Italia, poi di allargare i suoi confini fino a raggiungere le lontane terre d'Inghilterra, assoggettandole ed inserendovi a mano a mano il gusto classico e latino.

Città importanti come Parigi e Londra sono nate e si sono sviluppate proprio all'interno del grande Impero dei Cesari. E dove poter visitare queste aree? Beh, i resti archeologici sono disseminati un po' ovunque nella città: basti pensare alle strade consolari, ancora tutte in uso. Effettivamente però se dovessi indicare ad un turista interessato proprio alla storia antica della città un luogo dove cercare un alloggio a Roma, non ci penserei due volte: l'area del Colosseo.

Un area molto ampia, che va dal Rione Monti all'Aventino. Partendo dalla Stazione Termini sarà sufficiente scendere per la discesa di Via Cavour, e giungere così su Via dei Fori Imperiali. Li la città diviene un museo a cielo aperto, dove potersi inebriare della gloria del passato mediante una visita ai Fori, alla Colonna e ai Mercati Traianei.

E se non hai mai visto Roma, amico, resterai di sasso. Garantito.

Da li si prosegue in direzione Colosseo, fino a giungervi in pochi minuti, passando nelle vicinanze della Domus Aurea, dimora di Nerone.
E se non hai mai visto il Colosseo, amico...
Sarà poi facile chiudere il cerchio e muoversi verso il Circo Massimo, proseguendo su Via di San Gregorio, o raggiungere l'Area Sacra di Torre Argentina, tornando a ritroso in direzione Piazza Venezia.

Questa è solo una parte della Roma Imperiale ancora in piedi, ma è la parte davvero più suggestiva e necessaria. Necessaria a cosa? Ma ai vostri occhi, naturalmente, ed alle vostre menti.

Per quanto riguarda la Roma dei Principi dobbiamo spostarci in zone generalmente indicate come quelle più centrali della città. E' tutta l'area ricostruita nel '600 per volere delle maggiori famiglie aristocratiche della capitale, come i Pamphilj, Barberini, Colonna e via dicendo.

Tutte queste famiglie hanno contribuito, con il loro mecenatismo, allo splendore della città, incaricando i più grandi artisti delle loro epoche di costruire edifici, fontane, piazze, monumenti. Il risultato è il Barocco, stile artistico - architettonico proprio della capitale, che ha raggiunto proprio qui i suoi maggiori risultati. Così noi oggi possiamo tranquillamente camminare ed abbeverarci lo spirito nella splendida cornice di Piazza Navona e Piazza di Spagna, esempi perfetti del Barocco Romano.

Parliamo di un area estesa della città, che va dall'ansa del Lungotevere dei Sangallo e sale in direzione Nord Est fino a raggiungere, appunto, Piazza di Spagna. Inutile spendere parole su di essa che comprende alcune delle meraviglie della Città, come la Chiesa di Trinità dei Monti e la sua celebre scalinata, con i meravigliosi edifici intorno già scetli come dimora da artisti del calibro di John Keats e Percy Shelley, la Fontana della Barcaccia.

Dalla Piazza è possibile accedere a vie come Via Condotti, apprezzata via dello shopping conosciuta in tutto il mondo come una delle strade della moda. Procedendo di seguito ci si imbatte in Via del Corso, arteria molto importante per la città: da qui è possibile visitare i luoghi della politica italiana, nei pressi di Piazza Colonna, a Montecitorio. Interessante la dirimpettaia Galleria Alberto Sordi, primo shopping mall nel centro della capitale, sede inoltre di eventi artistici e concerti.

Deviando dal percorso di Via del Corso, si raggiunge con facilità Piazza Navona, altra meta turistica di prima importanza, anch'essa perla del barocco romano, con la sua Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la Chiesa di Sant'Agnese in Agone, di Borromini - Rainaldi. Se trovate da dormire in quest'area, allora potete dire di aver trovato un ottimo alloggio a Roma.

Difficile sarà spendere poco, certo, ma non si può avere certo la botte piena e la moglie ubriaca, no?

Sempre nei dintorni è possibile apprezzare Piazza Campo dei Fiori, sede di un caratteristico mercato rionale. Al centro della Piazza è ubicata la statua dedicata alla memoria di Giordano Bruno, di dimensioni davvero notevoli. La Piazza si ricorda anche per essere uno dei centri della movida notturna romana, grazie alle varie attività di ristoro come pub e trattorie di cucina tipica.

Attraversando i suggestivi vicoli di cui l'area si compone, ci si tuffa nello spettacolo mozzafiato di Fontana di Trevi, affollata ogni giorno da centinaia di turisti di tutto il mondo. Una chicca: nelle vicinanze si trova anche il Pantheon, di nuovo retaggio dell'antica Roma Imperiale.

Infine arriviamo alla Roma dei Papi, quella della zona limitrofa alla Basilica di San Pietro, sulla sponda Ovest del fiume Tevere. Si parla ancora di Roma nonostante la maggior parte delle attrazioni facciano parte dello Stato del Vaticano.

Comunque anche qui l'occhio del turista cade su incredibili meraviglie, come la fortezza di Castel Sant'Angelo, antico mausoleo dell'Imperatore Adriano. La fortezza troneggia con la sua enorme mole sulle rive del fiume, fornendo uno dei panorami più suggestivi della città.

Proseguendo verso Piazza San Pietro è possibile visitare il colonnato della Basilica e i Musei Vaticani, dove dimorano alcuni dei massimi tesori dell'arte mondiale, dalle statue ai quadri ai reperti archeologici, come l'intera sezione dedicata all'arte Egizia.

E questo è quanto: Roma è una città che ha molto da offrire ai suoi visitatori, che puntuali ne affollano le strade ogni giorno. Bisogna solo usare un po' di accortezza nello scegliere quale area della città di intende visitare prima di prenotare un alloggio. Fatevi aiutare da qualche cartina e dalle mappe turistiche, così da non commettere errori. Scegliete bene il vostro alloggio a Roma. E mi raccomando, non fatevi fuorviare da offerte truffaldine.