Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Un viaggio rapido verso la Roma Imperiale

Un viaggio rapido verso la Roma Imperiale

Via Cavour è un'arteria molto importante nella città di Roma, collegamento diretto tra la Stazione Termini e Via dei Fori Imperiali. La Via ospita una fermata della Linea Metropolitana "B", che ne prende il nome. L'area di cui parliamo è inserita all'interno del Rione Monti, il primo della città di Roma, così denominato poiché abbraccia il Colle Viminale, il Colle Esquilino, e parte dei Colli Quirinale e Celio.

Lungo tutto il percorso della Via è possibile trovare numerose attività di ristoro, negozi e locali di vario genere, come pub, caffé e bar. Uscendo dalla Stazione Termini su Via Giolitti, si incontra il capolinea di importanti Linee Tranviarie, e il suggestivo porticato che costeggia la via. Da li inizia Via Cavour, in discesa rispetto la Stazione. Dopo circa 500 mt, superato l'incrocio con Via dell'Esquilino, si apre lo spettacolo mozzafiato di Piazza dell'Esquilino, al centro della quale sorge imperiosa la Basilica di Santa Maria Maggiore. Da Via Cavour è possibile ammirare il retro della Basilica, con il grande abside, l'obelisco e la lunga scalinata.

L'edificio attira ogni anno grandi folle di turisti, essendo una delle quattro basiliche papali della città, ovvero le chiese con il rango maggiore dal punto di vista liturgico. Santa Maria Maggiore è l'unico edificio di culto a Roma ad aver conservato la pianta paleocristiana, naturalmente arricchita e restaurata nelle epoche successive. Fu eretta per volere di Papa Sisto III intorno al 432 d.C. , sopra un edificio di culto molto più antico costruito da Papa Liberio ispirato in sogno dalla Madonna, come vuole la leggenda. E'inoltre nota per il Miracolo della Neve, rievocato ogni 5 Agosto dell'anno mediante petali bianchi liberati dall'alto.

Il nostro portale comprende alcuni deliziosi b and b e affitta camere nelle immediate vicinanze della Basilica, come per esempio il b & b Carlo Alberto. La struttura è molto richiesta dai nostri abituali clienti, per via dell'eleganza negli arredamenti e della vasta gamma di servizio offerti, come la prima colazione, l'aria condizionata e i bagni interni in ognuna delle sue camere. La comodità della struttura sta anche nella sua vicinanza con la Stazione Termini e con la fermata di Metropolitana "Vittorio Emanuele", che prende il nome dalla celebre Piazza nelle vicinanza, sede di un caratteristico mercato rionale.

Proseguendo per Via Cavour ci si imbatte in un area davvero caratteristica della città, fatta di bassi edifici antichi. Fanno parte dell'area alcune piccole viuzze pavimentate con i celebri sampietrini, ricche di negozi di gastronomia romana. Una di queste è Via del Boschetto, nota per la presenza dell'Ottocentesca edicola sacra della Madonna del Carmine. Delizioso il Monolocale "Boschetto", locato in quell'area specifica, struttura ricettiva in grado di ospitare fino a tre visitatori. La sua posizione strategica e i costi decisamente ridotti che applica, ne fanno una delle strutture ricettive più richieste della nostra lista. Alla fine di Via Cavour si giunge su Via dei Fori Imperiali, nota in tutto il mondo, che non ha certo bisogno di alcuna presentazione.

La maggior parte dei reperti della Roma Antica si trovano qui, in una zona mozzafiato, in grado di stupire i turisti di tutto il mondo e che non teme confronti con nessuna attrattiva turistica in altre città. Dalla Colonna Traianea al Foro, dal Mercato di Traiano al Colosseo, tutto qui sembra essersi fermato alle maestose epoche antiche, quando dire Roma significava intendere tutto il mondo. Per godere di queste meraviglie in pace e tranquillità, ci sentiamo di consigliare il pernottamento nel b & b al Colosseo "Boschetto", che permette di raggiungere l'area mediante suggestive passeggiate a piedi. A pochi passi dal celebre anfiteatro, questa struttura mette a disposizione due deliziose camere da letto, finemente arredate e complete di tutti gli optional possibili.