L'evento avrà inizio l'11 di Maggio e si protrarrà fino al 19!
L'evento tennistico, uno dei più prestigiosi del calendario mondiale, aprirà i suoi giochi al Foro Italico l'11 maggio per poi salutare con la chiusura il 19. Nella Capitale sono già pronti per accogliere questo straordinario "slam" e gli appassionati di questo sport sono partiti alla caccia dei biglietti per aggiudicarsi i posti migliori.
Nato nel 1930 a MIlano per poi trovare definitiva dimora a Roma nel 1935, gli Internazionali appartengono al famoso trio di tornei su terra rossa, insieme al Roland Garros e al torneo di Montecarlo, è giudicato come uno dei tornei più importanti del calendario mondiale.
Anche in questa 70esima edizione si adotterà la formula del "combined event" : ossia lo svolgimento in contemporanea del torneo maschile e femminile. I campi principali dove si disputeranno gli incontri saranno tre: il Campo Centrale, inaugurato nel 2010, il SuperTennis Arena, ideato nel 2012 e lo Stadio Nicola Pietrangeli.
Nella stessa giornata sarà possibile ammirare sui campi i grandi nomi del tennis mondiale: da Nadal, che ha il maggior numero di vittorie agli Internazionali a Djokovic, vincitore nel 2008 e nel 2011. Il mancino spagnolo Nadal detiene anche il record di vittorie consecutive agli Internazionali, ne ha centrati ben tre di fila ( 2005, 2006 e 2007), altro grande atteso nel torneo maschile è Murray.
Nel torneo femminile il primo nome che risalta agli occhi è quello della tennista Serena Williams: una vera forza della natura, quando mette in campo il suo talento l'avversaria non ha scampo. Seguono poi i nomi di Sharapova, Azarenka e Kvitova, mentre per gli azzurri i nomi più in vista sono quello di Fognini, nel torneo maschile e Sara Errani, grande stella del tennis femminile.
I biglietti per assistere agli incontri sono divisi in tre categorie:
Biglietto o abbonamento Campo Centrale: solo per la sessione diura, oltre al Campo Centrale si potrà accedere anche allo Stadio Petrangeli, ai campi secondari e, fino a esaurimento posti, a un settore della SuperTennis Arena;
Biglietto o abbonamento SuperTennis Arena: garantirà l'accesso allo stadio suddetto, allo Stadio Petrangeli, ai campi secondari ma non al Campo Centrale;
Biglietto GROUND: si potrà entrare allo Stadio Pietrangeli, ai campi secondari e a un apposito settore del SuperTennis Arena, sempre fino a esaurimento posti.
I bambini al di sotto dei 6 anni, senza biglietto, non potranno entrare al Campo Centrale e al Super Tennis Arena durante le sessioni con vendita dei posti numerati, potranno invece accedere all'interno dell'impianto e nei campi secondari.
I prezzi variano in base alla categoria scelta, al settore di appartenenza e al giorno dell'incontro:
Per il Campo Centrale: in base ai giorni e al settore prescelto i prezzi partono da un minimo di 30 euro a un massimo di 100 euro;
Per il SuperTennis Arena: il costo oscilla tra i 25 euro e i 90 euro;
Il biglietto Ground parte da 11 euro, tocca il massimo il 15 maggio a 29 euro, poi riscende fino a toccare i 15 euro il 18 maggio.
L'abbonamento per il Campo Centrale oscilla tra il minimo per i Distinti che ammonta a 415 euro e il massimo per Italian Openclub di 900 euro, mentre quello per il SuperTennis Arena fissa il minimo a 150 euro per i Distinti e il tetto che raggiunge è di 315 euro per la Tribuna Foro Italico. I diversamente abili muniti di certificato d'invalidità minima del 74% potranno partecipare gratis con un accompagnatore agli avvenimenti, basterà mandare un e-mail all'indirizzo ticketcircoli@federtennis.it.
Gli abbonamenti e i biglietti sono in vendita presso il sito ufficiale degli Internazionali di Tennis e on line su Ticket One, sul prezzo base naturalmente sarà applicata una commisione del 10% per i diritti della prevendita.
Una città grande come Roma non si lascia prendere in contropiede, è ben organizzata e fornisce ogni tipo di servizio utile a un visitatore. grazie alle sue strutture riuscirà sicuramente a far fronte alla grande massa di visitatori, appassionati di tennis, che invaderano la Capitale. Sono molti, per esempio, i bed and breakfast che si trovano vicino al complesso sportivo, tra i più rinomati emergono il Sergio I e il Viale Angelico, ma la scelta si estende su vasta scala.
Per i visitatori non sarà difficile trovare l'alloggio adatto alle proprie esigenze, siti specializzati nella categoria come il www.bedbreakfastroma.it forniscono dettagliate informazioni a riguardo, illustrando con immagini e listini prezzi, i vari alloggi disponibili nelle vicinanze del Foro Italico.
Roma è quindi pronta ad affrontare l'evento tennistico sotto tutti i punti di vista, i fans del tennis potranno gustarsi gli eventi tranquillamente e potranno anche dedicarsi a visitare le bellezze della città eterna.