Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Roma / Focus / Primo Maggio a Roma 2013

Primo Maggio a Roma 2013

Tanti gli eventi da seguire, non c'è solo il concerto del 1 Maggio in Piazza San Giovanni!

Roma è una città che offre occasioni di svago a tutti: italiani, stranieri, famiglie e giovani. Con l'avvicinarsi della primavera il fascino della città eterna si mostra in tutto il suo splendore, e sono tante le cose che si possono fare in un ponte di qualche giorno come quello del primo Maggio 2013.

C'è ovviamente il famoso concerto in Piazza San Giovanni, che quest'anno vedrà la partecipazione di molti musicisti e che avrà per titolo: "La musica per il nuovo mondo-spazi, radici, frontiere". Ci sarà un posto anche per artisti emergenti, per i quali è un'ottima opportunità per farsi conoscere. Il concerto attira ogni anno migliaia di appassionati, e non sarà destinato solo ai musicomani, poiché prevede anche un omaggio a grandi italiani come Dante, Pierpaolo Pasolini e Rita Levi Montalcini.

Oltre al concerto, ci sono anche mostre molto interessanti da vedere. Una delle mostre da visitare è certamente quella sull'arte in Giappone, che si tiene alla Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea. E' un'occasione per conoscere meglio il paese del Sol Levante, così ricco di cultura e storia.

Ai musei di Villa Torlonia invece si può ammirare la mostra sui tesori di Luigi XIV, che è inserita nella settimana dedicata alla cultura francese, celebrata a marzo. Ma la mostra proseguirà fino al 5 maggio. In essa si potranno ammirare cinque arazzi tratti da disegni di celebri artisti come Raffaello, Simon Vouet, Pierre-Paul Rubense e Charles Le Brun.

Per chi ama il teatro, all'Eliseo è in programma "Cuore di cactus", un'interessante racconto della Sicilia attraverso 40 anni di storia. Al teatro Vascello, meno noto, va in scena invece "How long ìs now", commedia incentrata sull'egoismo e l'incapacità di comunicare dell'uomo moderno, con i tre protagonisti che si muovono in viaggio nel tempo e nello spazio alla ricerca delle proprie illusioni.

In molte date attorno al Primo maggio si esibirà in un tour fisso al Palalottomatica Renato Zero, artista amato non solo dai più "attempati" ma anche dai giovanissimi, che è sulla scena ormai da più di 40 anni e che ha regalato alla musica italiana pezzi davvero straordinari. Il suo è un progetto "live" del tutto sperimentale, che merita di essere visto e vissuto. Zero è un cantante completo, e non si può perdere l'occasione di ammirarlo dal vivo in questo evento innovativo e originale.

Per gli appassionati di cinema, ma non solo, al Sinergy Art Studio è in corso fino al 29 maggio una rassegna dedicata a Woody Allen, con le proiezioni dei suoi film più celebri, accompagnate da un gustoso aperitivo.

Molto interessante è anche la mostra al Macro, il Museo d'arte contemporanea: Ritratto di una città-arte a Roma 1960-2001. Si potranno ammirare dipinti, sculture, foto, video e documenti inediti per fare un'immersione completa nella storia recente della città. Una serie di conferenze accompagna la mostra, per discutere e scambiare idee col pubblico.

Al palazzo delle esposizioni è aperta da marzo a luglio la rassegna dedicata la grande fotografo Helmut Newton, con la possibilità di ammirare centinaia di foto di uno degli artisti più noti in tutto il mondo e grande protagonista dell'evoluzione della fotografia nel '900.

Infine, per chi cerca una vacanza un po' "alternativa", al teatro dell'Orologio è di scena Daniele Timpano, con il suo progetto "Aldo Morto_54", ovvero 54 giorni in cui l'artista si reclude spontaneamente in una cella all'interno del teatro dalla quale uscirà solo per recitare. Una sorta di Grande Fratello "live" che si preannuncia molto stimolante, di sicuro un'esperienza unica nel suo genere.

Questi eventi sono solo dieci tra i motivi per passare il ponte del primo maggio 2013 a Roma. Ovviamente c'è anche tutto il resto: i negozi del centro, i monumenti, Piazza San Pietro sede del nuovo Papa, i locali notturni, i giardini e i quartieri caratteristici. Roma vale sempre una visita, e in primavera è bellissima.