Seleziona le caratteristiche






















Travel Roma

Travel Roma: uno slogan che troneggia sui cataloghi internazionali dei maggiori tour operator ed agenzie di viaggio. Travel Roma inteso come viaggi a Roma organizzati, comprensivi di tutti i servizi necessari all’accoglienza del cliente. Un recipiente in grado di contenere tutti gli aspetti inerenti l’Incoming turistico della Capitale.

Travel Roma pensati per tutte le esigenze e le disponibilità economiche, grazie anche alla diversificazione nei prezzi dei servizi, che oggi giorno sono compresi in una gamma che va dall’economico al lussuoso. Questo soprattutto grazie al grande sviluppo dei diversi settori dell’Incoming turistico, in grado ormai di fornire servizi per tutte le disponibilità economiche.

Anni fa, uno degli unici modi per soggiornare a Roma, era rappresentato dagli hotel e dagli alberghi inseriti nel circuito cittadino. Questi, nonostante le diverse categorie qualitative, non riuscivano a soddisfare anche le richieste di prezzi modesti e contenuti. Anno dopo anno si è sviluppata una fitta rete di strutture ricettive extralberghiere, che nonostante l’ampia gamma di servizi offerti, sono in grado di mantenere prezzi decisamente competitivi sul mercato. Parliamo di strutture quali bed and breakfast, case vacanze, affitta camere, che tanto giovamento hanno portato a tutta l’industria di ricezione turistica di Roma e del resto d’Italia. La soluzione “base” di pernottamento e prima colazione proposta dai b&b, ha riacceso l’interesse di molti turisti che, proprio per problemi economici, avevano rinunciato del tutto ad una visita alla Città Eterna. La formula messa a disposizione è inevitabilmente meno costosa di qualsiasi formula proposta dagli alberghi, finanche del regime di mezza pensione. La competizione tra queste diverse strutture è stata aspra nei primi tempi della comparsa dei B&B, per poi ristabilizzarsi in una normale competizione di mercato. Oggi i b&b risultano essere la soluzione ideale per i viaggi a breve termine e per i gruppi di amici o piccoli nuclei familiari. Il risparmio in questi casi è davvero garantito.

Ma dove si trovano queste strutture e quali sono le aree più richieste dai clienti?

I bed and breakfast a Roma sono in numero ormai così elevato da riuscire a coprire tutto il territorio capitolino, dal centro storico ai quartieri più periferici.

Per quanto riguarda le preferenze dei turisti, non esiste un’interpretazione unica. Dipende molto infatti dal motivo per cui ci si reca in città. L’ampia gamma del patrimonio artistico Roma ha loro da offrire, crea una diversificazione precisa. Ci sono turisti interessati agli scavi archeologici della Roma Imperiale, altri attiratati dallo sfarzo degli edifici e dei monumenti barocchi, altri dalle tante collezioni museali presenti in città. Molti turisti sono in realtà professionisti che necessitano per ragioni di lavoro di soggiornare in determinate zone piuttosto che in altre.

L’organizzazione di vacanze a Roma, deve tenere conto dunque delle ragioni precise del viaggio, e fornire di volta in volta il tipo di alloggio migliore, soprattutto in termini di ubicazione. Roma è infatti una città tentacolare, con un centro storico ampio e dislocato. Spostarsi da un quartiere ad un altro potrebbe risultare meno facile di quello che si pensi. Quello che i tour operator dovrebbero sempre riuscire a fare, è interpretare i bisogni dei propri clienti, rendendo il più agevole possibile la soddisfazione delle loro necessità.

Facciamo degli esempi per chiarire questi concetto.
Qualora ci si trovasse davanti ad un gruppo di amici che si reca in città per trovare soprattutto divertimento e movida notturna, allora potremmo indicargli alcuni quartieri dove possano spendere in modo ludico il loro tempo. In questo caso potremmo consigliare il pernottamento negli appartamenti e nei bed and breakfast di Trastevere, quartiere noto per la presenza di numerosi locali quali pub, discoteche, ristoranti, dove poter passare qualche ora all’insegna del divertimento. Parliamo di strutture quali l’Appartamento Trastevere o il Monolocale Trastevere, ubicati in due diverse aree del quartiere. Dalle strutture si potrà raggiungere facilmente Piazza di Santa Maria in Trastevere, vero cuore di quella zona. L’Appartamento ha una capacità ricettiva di cinque persone, mentre il Monolocale di tre. Sono ottime soluzioni dunque per i piccoli gruppi di amici. Si tratta inoltre di strutture estremamente comode e confortevoli, provviste di tutti i possibili optional, tra cui gli angoli cottura attrezzati, dove poter eventualmente preparare il pranzo e la cena.

Se invece abbiamo a che fare con amanti della Roma Antica, allora non possiamo che consigliare il pernottamento in strutture che si trovino nelle immediate vicinanze del Colosseo, del Circo Massimo, delle Terme di Caracalla, di Largo di Torre Argentina o di Via dei Fori Imperiali, dove poter apprezzare al meglio la creme degli scavi archeologici romani. Un pernottamento nel Monolocale Colosseo per esempio, ubicato in Via del Boschetto, darebbe la possibilità di spostarsi anche a piedi verso queste meravigliose mete. Anche in questo caso si tratta di un alloggio raccolto, con capacità ricettiva di tre persone. Un piccolo appartamento provvisto di angolo cottura e bellissimo disimpegno esterno al piano basso di un delizioso edificio. Altra struttura consigliabile è l’Affittacamere Santa Maria Maggiore, con stanze elegantemente arredate tutte provviste di bagni interni. La struttura, ubicata nelle vicinanze di Via Cavour, è a egual distanza sia dal Colosseo che da Via dei Fori Imperiali.

Per chi invece ama l’arte sacra, allora non possiamo che consigliare il pernottamento in uno dei tanti bed and breakfast nel quartiere Vaticano, dove poter ammirare la monumentale Basilica di San Pietro. Strutture come il b&b Elite, il b&b Gregorio VII, il b&b La Cupola, il b&b San Pietro, costituiscono una rete di alloggio economici sorte tutte intorno la Basilica, proprio per supportare la mole di richieste dei turisti di tutto il mondo.

Indietro