Seleziona le caratteristiche






















Camere pulite e confortevoli a prezzi modici

La pensione a Roma? Non la prendiamo neanche a 90 anni!!! A parte gli scherzi, soggiornare in una pensione a Roma, è un modo economico per passare qualche giorno nella Capitale. Ogni pensione a Roma è infatti in grado di applicare prezzi decisamente ridotti rispetto a quelle che sono le tariffe per gli alloggi offerti da hotel ed alberghi.

Le caratteristiche di una pensione a Roma sono molto simili a quelle delle così dette strutture ricettive extralberghiere , come possono essere bed and breakfast, affitta camere e case vacanze, nonostante mantenga una serie di affinità anche con le strutture alberghiere.

La pensione è come una sorta di ibrido tra queste due attività. Per dimensioni è infatti più simile ad un hotel, magari un hotel a due massimo tre stelle. Il lusso dei grandi alberghi è però del tutto sconosciuto alle pensioni, che sono dignitosamente arredate e forniscono ottimi servizi, ma non presentano gli agi di un Grand Hotel. L'aspetto che le avvicina invece alle strutture ricettive extralberghiere sopra menzionate invece, è rintracciabile nelle tariffe per i pernottamenti e nell'atmosfera particolare che si crea in queste strutture.

Le pensioni infatti sono nella maggior parte dei casi a conduzione familiare. Al loro interno solitamente i clienti si conoscono tutti, socializzano, creano rapporti umani, a differenza dell'informalità di un albergo. Come accade insomma nei bed and breakfast, in cui il clima familiare è garantito dalla presenza costante del gestore della struttura (per legge egli deve avere domicilio e residenza nello stabile), che si pone come un punto di riferimento per i suoi ospiti, costruendo di giorno in giorno un rapporto di confidenza con ognuno di loro.

Le pensioni offrono naturalmente anche i pasti, a differenza di un b&b che può fornire soltanto la prima colazione. Solitamente si pranza e si cena tutti insieme, allo stesso orario, gustando in compagnia i piatti preparati dal gestore o da eventuali cuochi nella cucina. Il regime applicato quindi può essere di intera o mezza pensione, proprio come capita negli hotel di Roma, naturalmente con sensibili variazioni nel prezzo del pernottamento.

I sevizi messi a disposizione delle camere variano in base alle disponibilità economiche dei gestori, che possono attrezzare gli alloggi in diversi modi. Gli arredamenti sono solitamente sobri, con letto, armadio, scrivania e sedie. Funzionale soprattutto per i professionisti che si recano a Roma per periodi medio - lunghi: essi, in effetti, rappresentano la maggioranza dei clienti delle pensioni.

Altra diversificazione tra le pensioni attive nel circuito romano, in grado di far oscillare sensibilmente il prezzo dei soggiorno, è legata alla loro ubicazione all'interno della città. Esistono le pensioni del centro storico, che risultano essere per ovvi motivi le più esose. Oltre ai suggestivi scenari in cui sono inserite, danno al cliente la possibilità di visitare il cuore di Roma anche a piedi, senza dover utilizzare mezzi pubblici o privati per gli spostamenti. Sono naturalmente tra le più richieste dal mercato, soprattutto quello turistico. L'aumento dei prezzi viene infatti “ammortizzato” dalla vicinanza con le maggiori mete turistiche della città.

Poi ci sono le pensioni in aree più periferiche, dislocate rispetto al centro. Una delle caratteristiche più importanti per queste pensioni è la loro vicinanza con qualche fermata o stazione metropolitana. Essendo il traffico romano spesso congestionato, le due Linee Metro rappresentano il modo migliore in termini di rapidità per spostarsi in città.

Una struttura ubicata nelle vicinanze di una fermata risulta dunque più appetibile di una posta il luoghi serviti magari solo da linee bus o tram. Dunque pensioni ubicate nelle vicinanze di aree come Stazione Tiburtina, Anagnina, Ponte Mammolo, Rebibbia, Battistini, Laurentina, Eur, nonostante siano lontane dal centro, sono comunque decisamente molto richieste.

Per conoscere preventivamente le ubicazioni delle pensioni a Roma, per visionarne in anticipo le foto delle camere o magari leggere qualche commento di ospiti passati inerenti la qualità dei servizi offerti, possiamo consigliare l'utilizzo di alcuni portali web dedicati proprio a queste strutture ricettive. I portali sono in grado di fornire tutte le informazioni utili alla scelta della pensione più adatta alle nostre esigenze. Il Web torna dunque ad essere un mezzo ottimo per il turista, che grazie ad esso può finanche prenotare direttamente on line le strutture, in tempo reale e in modo rapido.

Il connubio tra Rete e Turismo sembra essere infatti uno dei più prolifici del genere. La comparsa di siti dedicati alle diverse strutture ricettive ha avvicinato molto gli utenti alla consuetudine delle prenotazioni fai date, che negli ultimi anni hanno decretato il successo dell'industria dell'Incoming mondiale, decisamente rinvigorita dall'assistenza fornita dalla nuove tecnologie.

Indietro