Seleziona le caratteristiche






















Come riuscire a trovare le migliori soluzioni di alloggio

I b&b economici a Roma sono ormai una realtà importante per l’industria dell’incoming romano, ed hanno raggiunto la fama internazionale grazie al loro notevole sviluppo e all’ampia gamma di servizi che sono ormai in grado di offrire ai propri ospiti.

I b&b economici a Roma si trovano un po’ ovunque nella città, dal centro storico alle aree periferiche, che naturalmente presentano le migliori tariffe a basso costo.

Le richieste oggi per i b&b economici a Roma sono in numero così elevato da superare spesso la capacità ricettive di queste strutture, nonostante la loro presenza notevole sul territorio. Negli ultimi sei anni infatti, il numero di queste strutture è cresciuto in maniera davvero esponenziale. B&b economici a Roma ad ogni angolo della città!

Cos’è che attrae tanto di queste strutture? Qual è il loro segreto?

I bed and breakfast hanno trovato il favore del grande pubblico perché riescono ad offrire alloggi dignitosi e provvisti di tutti i comfort, a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli di hotel ed alberghi. La possibilità di soggiornare a Roma a basso costo, fa molto gola ad una larga fetta di turisti, soprattutto di quelli con disponibilità economiche inferiori. Un week end a Roma non è mai stato così conveniente da quando esistono queste attività ricettive extralberghiere.

Come accennavamo le aree periferiche risultano necessariamente più economiche di quelle nelle vicinanze o addirittura all’interno del centro storico. Questo per ovvi motivi. Tra le aree più costose possiamo indicare quelle del così detto “cuore di Roma”, ovvero tutta la zona di Piazza di Spagna, Piazza Navona, Fontana di Trevi e il Pantheon. Un pernottamento in quelle zone offre la possibilità di girare a piedi la città, traversando in deliziose passeggiate, il fulcro del centro storico cittadino, tra le meraviglie architettoniche che la città ha da offrire ai suoi ospiti. Un immersione nel patrimonio storico culturale della città Eterna, a contatto con le maggiori mete turistiche presenti al suo interno.

Segue poi l’area di Via dei Fori Imperiali e il Colosseo, immersa nella bellezza degli scavi archeologici della Roma Antica. I costi qui sono leggermente inferiori che nelle precedenti zone, e risultano approcciabili ai più. La vicinanza con la fermata di Metropolitana “Colosseo” rende inoltre gli spostamenti nel resto della città estremamente comodi e veloci. Le strutture più economiche si trovano in quelle zone che costeggiano il centro, ma che possono essere idealmente inserite al suo interno grazie ai fitti collegamenti e all’importanza di alcune mete turistiche poste al loro interno.

Parliamo di quartieri come San Giovanni in Laterano, Stazione Termini, San Lorenzo, Trastevere e San Pietro Vaticano. Aree ad alto interesse turistico, come dimostra il numero di visitatori che ogni giorno ne affollano le vie. All’interno di questi quartieri possiamo infatti trovare la Basilica di San Giovanni in Laterano, più antica basilica cristiana dell’Occidente; la Stazione Termini, primo snodo ferroviario della città; la strepitosa Basilica di Santa Maria Maggiore, lungo il percorso di Via Cavour; i tanti locali di San Lorenzo, uno dei centri della movida romana; la Basilica di San Pietro, che non ha bisogno di presentazioni, e i ricchi Musei Vaticani, pregni di storia delle antiche civiltà.

Il quartiere di Trastevere è poi un caso a parte: la meravigliosa architettura, i bassi ed antichi edifici, le strette vie ricoperte dei caratteristici sampietrini, lo scenario mozzafiato della “dirimpettaia” Isola Tiberina, ne fanno uno dei quartieri più suggestivi e richiesti della Capitale. Anche qui la presenza di pub, discoteche e ristoranti attrae una larga fetta di turisti, soprattutto durante le ore serali e notturne.

In tutti questi quartieri indicati l’attività dei bed and breakfast è molto fitta. Molte le strutture nate al loro interno, proprio per la grande richiesta che di queste aree viene fatta. Trovandosi in aree così privilegiate a livello turistico, queste strutture si sono col tempo dotate di camere dotate di tutti i comfort possibili, che nulla hanno da invidiare ormai con le tradizionali soluzioni proposte da alberghi e Grand Hotel. Arredi raffinati ed eleganti, ma anche moderni e colorati, bagni interni, aria condizionata, TV LCD, Hi - Fi, connessioni Wireless, fornitura completa di asciugamani e lenzuola. Insomma tutto il necessario per offrire soggiorni da sogno.

Per quanto riguarda le aree fuori dal centro storico, quelle periferiche, notiamo come al nascita di bed and breakfast e in generale di altre strutture ricettive, sia intimamente legata alla vicinanze di servizi di Metropolitana, decisamente il mezzo di trasporto più rapido in città. Spostarsi così dalla periferia al centro risulta davvero semplice e veloce. I quartieri che più di altri hanno giovato da questa vicinanza sono quelli ubicati lungo la Via Appia e la Via Tuscolana, che presentano ben 9 fermate, fino al grande snodo di Subaugusta. Proseguendo si trovano i quartieri di Cinecittà, famosi per la presenza degli Studios cinematografici e dell’Anagnina, uno dei capolinea della Metro “A”, che conta al suo interno i servizi di corriera verso fuori Roma. Anche tutta l’area intorno a San Pietro Vaticano è ben servita dalla Metro e dalle sue fermate che portano all’altro capolinea della Linea “A”, “Battistini”. Le zone servite dalla Linea “B” risultano altrettanto appetibili, e vanno dal capolinea di “Rebibbia” a quello di “Laurentina”, traversano quartieri come Ponte Mammolo, Stazione Tiburtina, Ostiense e Eur.

Pernottamenti nei b&b che si trovano lungo le due linee della Metropolitana sono consigliati per il risparmio che permettono grazie ai loro prezzi economici (d’altronde sono zone periferiche), e per la velocità con cui è possibile raggiungere le maggiori mete turistiche del centro storico cittadino.

Indietro