Seleziona le caratteristiche






















Strutture ricettive extralberghiere di Roma

Le case vacanza a Roma fanno parte di quelle strutture ricettive denominate extralberghiere, proprio per indicare lo scarto tra i loro servizi e quelli degli hotel. Sappiamo dunque, quando sentiamo parlare di case vacanza a Roma, che sono accomunabili a strutture quali bed and breakfast e affitta camere.

Le case vacanze a Roma hanno conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo davvero enorme, soprattutto grazie ai prezzi contenuti che riescono applicare rispetto alle tradizionali soluzioni alberghiere. Tale sviluppo è riscontrabile per esempio nella mole di richieste giornaliere per case vacanza a Roma che ricevono agenzie ed addetti del settore turistico. Quali sono le differenze sostanziali tra le case vacanza e le altre strutture ricettive extralberghiere?

Rispetto ai b&b le case vacanza a Roma si differenziano per alcuni motivi precisi: innanzitutto si tratta di interi appartamenti messi in affitto, a differenza dei b&b che lasciano la disponibilità di camere. Le case vacanza forniscono solitamente l'uso cucina ai loro ospiti, ovvero la possibilità di preparare in modo autonomo i pasti della giornata. Possono presentarsi provvisti di cucine vere e proprie o angoli cottura, naturalmente forniti di tutto a parte i generi alimentari, che l'ospite avrà cura di acquistare.

Le leggi che regolano questo tipo di strutture, leggi regionali, varate cioè direttamente dalle Regioni con indicazioni del Governo Centrale, prevedono differenze tra le diverse strutture anche in merito ai periodi di affitto. Per le case vacanze sono previsti contratti di affitto mai inferiori alle sette notti e mai superiori ai tre mesi consecutivi.

Solo rispettando questi parametri i contratti possono dirsi in regola.
Mettere a disposizione un appartamento piuttosto che una camera rende davvero diverse le mansioni e i guadagni di queste strutture. Un b&b ha per esempio la possibilità di creare guadagni maggiori, proprio perché può sfruttare anche in un unico giorno la disponibilità di due o tre camere. L'appartamento viene invece affittato nella sua interezza con un'unica prenotazione alla volta. Nonostante il guadagno inferiore in proporzione, queste strutture si giovano dei gusti di una larga fetta di turisti, che preferiscono prendere in affitto strutture intere, al fine di garantirsi il totale rispetto della loro privacy. Proprio questo risulta essere il punto di forza delle case vacanza: l'esclusività dell'alloggio che viene messo a disposizione del turista. Il gestore della struttura infatti lascia le chiavi dell'appartamento al cliente, che non ha “coinquilini” con cui doverlo dividere, come capita nei b&b con i clienti delle altre camere. Per i piccoli nuclei familiari o per i piccoli gruppi di amici, la soluzione delle case vacanze risulta davvero ottima, poiché permette loro di alloggiare tutti insieme in completa tranquillità e riservatezza.

Per quanto riguarda le dimensioni di queste strutture, possiamo dire che esse sono spesso molto diverse l'una dall'altra: esistono monolocali, soluzione ideale per le coppie, ma anche i grandi appartamenti con capacità ricettiva di dieci – dodici ospiti. Le strutture più capienti possono svilupparsi anche su due livelli, solitamente con scale interne che collegano le diverse aree.

Il concetto di libertà e riservatezza è applicabile per varie ragioni alle case vacanza: l'assenza all'interno dei gestori, la presenza della cucina o dell'angolo cottura, eliminano completamente il bisogno di orari e vincoli. Il cliente potrà gestire al meglio tutto il tempo delle sue vacanze. Per questo le case vacanza sono molto richieste anche dai professionisti che si recano a Roma per motivi di lavoro: per accedere cioè alla possibilità di sfruttare a proprio piacimento l'alloggio, seguendo i proprio “orari” personali.

Le case vacanza a Roma più ambite sono senza ombra di dubbio quelle inserite all'interno del centro storico cittadino. Queste strutture sono spesso inserite all'interno di edifici di importanza storica, ed uniscono alla comodità e gli agi degli interni, la straordinaria bellezza dell'esterno. Un'occasione quindi per soggiornare proprio all'interno del patrimonio architettonico di Roma. Molte richieste anche le case vacanza ubicate in zone più periferiche, soprattutto nelle vicinanze delle Stazioni Ferroviarie o delle fermate di Metropolitana. Queste strutture naturalmente, applicano prezzi ancora più contenuti di quelli delle strutture del centro storico.

Indietro