Seleziona le caratteristiche






















Un servizio base, minimale, poco dispendioso

Le camere a Roma adibite ad alloggio turistico sono molte, inserite all'interno di strutture ricettive molto diverse tra loro, e presentano diversi servizi e comodità. Camere a Roma nel centro storico o nelle aree più periferiche. Camere a Roma per tutti i gusti e le disponibilità economiche.

Se cercate delle camere a Roma avete davvero l'imbarazzo della scelta. Baste accedere al Web per accorgersene. I moderni siti e portali dedicati alle strutture ricettive della Capitale, sono ormai in grado di mostrare gli interni dei diversi alloggi messi a disposizione, e di informare dettagliatamente l'utente circa prezzi e servizi grazie alle apposite schede tecniche. Le mappe interattive solitamente presenti su questi siti e portali inoltre, indicheranno l'esatta posizione della strutture scelta all'interno della città, rendendo la scelta stessa ancora più semplice e precisa.

Ma che tipo di camere ci sono a Roma? Cosa possono trovare i turisti della Capitale nel campo del pernottamento?
Tutto, semplicemente tutto.

Cosa significa? Significa che a Roma sono presenti tutte le strutture ricettive possibili, che vanno a coprire l'ampia gamma di richieste che ogni giorno la città riceve. Grand hotel, alberghi, pensioni, ostelli, bed and breakfast, case vacanza, affitta camere, appartamenti. Ogni tipo di necessità può essere soddisfatta in modo semplice e rapido. La diversificazione dell'offerta permette di venire incontro a tutti i possibili gusti dei clienti.

Per gli amanti dell'agio e della vita comoda, che hanno evidentemente una maggiore disponibilità economica, ci sono le lussuose camere degli hotel e dei grandi alberghi. Suite provviste di tutti i possibili optional, dal frigobar alla TV, dall'aria condizionata al servizio in camera non stop. Per chi invece preferisce risparmiare sul prezzo del pernottamento, ci sono le strutture ricettive extralberghiere, che garantiscono alloggi comodi e funzionali, con un interessante rapporto di qualità e prezzo. Sono per la maggior parte bed and breakfast, case vacanze e affitta camere. Il loro prezzo dipende naturalmente dai tipi di servizi offerti oltre ai servizi di base, che in questo caso è l'erogazione della prima colazione e l'alloggio.

Esistono diversi tipi di camere in queste strutture: innanzitutto la questione del bagno. Molti b&b hanno camere con bagni interni, cioè inseriti direttamente all'interno della camera. Sono le più richieste soprattutto dalla clientela italiana, molto sensibile a questo particolare. Gli stranieri invece apprezzano allo stesso modo le camere con il bagno esterno privato, ovvero un bagno ad uso esclusivo dei clienti della camera, ubicato però fuori di essa. Può essere la porta di fianco o quella di fronte. Alcune strutture propongono bagni in comune tra due stanze, come da usanza originaria del b&b, che agli albori prevedeva solo un alloggio e la colazione all'interno di abitazioni private. Questi in linea di massima sono le grandi differenza tra le camere a disposizione. Molto simili quei servizi “aggiuntivi”, che possono essere al fornitura completa di lenzuola ed asciugamani, il phon, l'Hi -Fi, al TV, l'aria condizionata, il frigobar e la connessione ad Internet.

Diverso il caso degli appartamenti in affitto. Essi infatti si distinguono in ampi appartamenti, loft e monolocali. Quest'ultimi non sono quasi mai forniti di camera da letto, ma spesso hanno zone notte all'interno di un open space. Per quanto riguarda gli appartamenti di grandi dimensioni e notevole capacità ricettiva, si possono trovare all'interno della strutture una o più camere da letto.

Gli arredi delle diverse strutture sono naturalmente sotto la diretta valutazione del gestore: alcuni preferiscono un ambiente sobrio, minimale, secondo le teorie dell'arredamento e design di tipo moderni. Altri invece amano lo sfarzo delle vecchie case borghesi, e presentano un arredamento decisamente più retrò.

Indietro