Seleziona le caratteristiche






















Le offerte turistiche per le vacanze a Roma

L'industria dell'Incoming turistico romano è una delle più floride al mondo. Questo perché Roma è in grado di attirare folle di turisti per varie ragioni interessate a ciò che la città può offrire loro.

Parliamo proprio di “varie ragioni”, poiché Roma è una delle città in grado di fornire molteplici attrattive, per tutti i gusti e le necessità. Questo ha portato ad una presenza straordinaria di offerte a Roma. Offerte a Roma pensate per i tanti turisti che affollano la città. Offerte a Roma inerenti i pernottamenti, le visite guidate, la ristorazione, il trasporto, insomma tutto ciò che può occorrere al viaggiatore medio.

Su tutte le varie ragioni di cui parlavamo, ci sono naturalmente le attrattive proprie del turismo culturale. Poche città al mondo possono vantare lo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale di Roma. L'insieme delle architetture, dei monumenti, dei musei, degli scavi archeologici, fanno si che la città si trovi al primo posto nella scelta dei turisti interessati alla cultura.

Roma offre loro un'ampia gamma di opere provenienti dalle diverse epoche storiche, dall'antichità dei ruderi dell'Impero, alla fantasia degli edifici e dei monumenti barocchi, fino agli spunti del modernismo. Un vero e proprio crogiolo di arte e cultura, che fa gola agli appassionati, agli studiosi e agli studenti. Per non parlare dei musei, tra i più ricchi del mondo. Valgano come esempio su tutti i Musei Vaticani, la Galleria Borghese o i Musei Capitolini, dove sono custoditi molti capolavori dell'arte mondiale. La cultura che si respira in città è di certo il valore aggiunto in grado di aumentare di anno in anno l'utenza di turisti all'interno della città.

Essendo poi la Capitale d'Italia, Roma è chiamata ad ospitare numerose iniziative professionali, come i tanti concorsi pubblici che si svolgono nei ministeri e nelle sedi preposte. La presenza forte delle istituzioni è di per se sufficiente a sviluppare un tipo di turismo che chiameremo “professionale”, ovvero che interessa le categorie di lavoratori. Inoltre i molti uffici pubblici, le sale conferenze, i luoghi adibiti ai convegni, rendono Roma una punto di riferimento per aziende private e pubbliche, che sempre più spesso inviano loro delegati per ragioni professionali.

Da non dimenticare il turismo religioso, che veicola a Roma folle di turisti entusiasti. La Basilica di San Pietro, assolutamente il centro della cristianità occidentale, ha destato l'interesse dei fedeli fin dall'epoca della sua edificazione. I quartieri immediatamente limitrofi alla Basilica, si sono sviluppati proprio all'ombra della Cupola, che svetta alta nel cielo romano. Il legame dunque tra religione e città è così stretto da aver portato negli anni sensibili modifiche a livello urbanistico, donando alla città l'aspetto attuale. Ma non solo San Pietro: Roma presenta al suo interno alcune delle maggiori Basiliche del mondo, come San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura (le quattro basiliche papali), ed edifici di culto minori per grado ecclesiastico ma non certo meno importanti, come Santa Maria in Trastevere, Santa Maria del Popolo, Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, Trinità dei Monti e tante altre ancora. Recenti iniziative di stampo religioso, come per esempio la “giornata mondiale della gioventù” (Papa boys), ha aumentato il flusso di fedeli in città, con grandi raduni come quello di Tor Vergata (periferia cittadina), avvenuto nel 2000 durante le celebrazioni del Giubileo. Propri il Giubileo per secoli ha portato in città moltitudini di fedeli, sin dalla sua prima edizione, addirittura datata 1300 (Primo Anno Santo).

Poi c'è la Roma dei parchi, quel patrimonio naturalistico inserito all'interno della città che spinge gli amanti del turismo“ambientalista” a recarsi copiosi nella Capitale. Le miriadi di Ville appartenute all'aristocrazia romana, erano provviste di ampi parchi, in cui venivano conservate e protette molte specie vegetali ed animali. Tutt'oggi la cura ed il mantenimento di questo patrimonio naturalistico rendono questi luoghi tra i preferiti dei turisti nazionali ed internazionali: parliamo di luoghi come Villa Borghese, Villa Pamphili, Villa Torlonia, il Giardino degli Aranci, il Parco del Colle Oppio, Villa Ada, solo per citarne alcuni del centro storico.

Il taglio ambientalista si riversa inoltre nella famigerata “campagna romana”, dove sono ubicati alcuni paesini e cittadine di grande valore storico culturale, come Palestrina, Tivoli, Genazzano.

Tutta questa diversificazione nell'offerta, rende Roma una delle città più turistiche del mondo intero. La conseguenza diretta è lo sviluppo avvenuto nel corso dei secoli dell'industria dell'Incoming e della ricezione degli ospiti. Le antiche locande hanno ceduto il passo ad hotel ed alberghi, fino a giungere alle più moderne strutture ricettive extralberghiere, come i bed and breakfast, gli agriturismi, gli affitta camere o le case vacanza.

Queste strutture hanno conosciuto un notevole sviluppo negli ultimi anni, incontrando il favore di numerosi turisti poiché associano all'ampia gamma di servizi offerti, prezzi decisamente contenuti rispetto alle soluzioni alberghiere. All'interno del nostro portale, presentiamo una accurata selezione di alcune delle migliori strutture di Roma, soprattutto appartamenti e bed and breakfast, che permettono all'ospite di immergersi totalmente nell'atmosfera suggestiva del centro storico cittadino. Si tratta di strutture in grado di stuzzicare la curiosità e gli interessi di ogni tipo di turista, dall'amante della cultura al fedele cattolico, dall'ambientalista al professionista. Prenotare un soggiorno in una delle nostre camere rappresenta un modo valido ed economico per conoscere la città approfonditamente in tutte le sue sfaccettature.

Indietro