Seleziona le caratteristiche






















Scoprite le diverse categorie di alloggi turistici a Roma

Gli alloggi a Roma di tipo turistico sono molto diversificati tra di loro, proprio per mettere a disposizione del cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze.

La Capitale ha da sempre avuto a che fare con visitatori esteri; proprio per questo nel corso dei secoli si è sviluppata una fitta rete di alloggi a Roma, che col tempo ha affinato le proprie offerte per i turisti. Embrionali alloggi a Roma possono essere considerate le antiche locande, risalenti anche al periodo Imperiale, quando la città, come centro del mondo antico, attirava a se folle di visitatori, lavoratori, mercanti e pellegrini di ogni sorta. Non stupisce allora che l'industria degli alloggi a Roma sia in grado oggi di introdurre sul mercato una diversificata gamma di offerte.

Quest'antica consuetudine di “dare ospitalità”, propria non solo di Roma ma in generale delle popolazioni latine (pensiamo alla nota ospitalità greca), ha favorito lo sviluppo, mediante la pratica e l'applicazione, di strutture ricettive anche molto differenti tra di loro. Ce ne sono infatti molte nel circuito cittadino, sia nelle zona centrali che in quelle più periferiche (soprattutto nelle vicinanze di snodi ferroviari o stazioni di metropolitana).

Se volessimo indicare in una classifica le diverse soluzioni alloggiative di Roma, sicuramente andremmo a menzionare tutte le diverse strutture di ricezione turistica presenti oggi sul mercato mondiale.

HOTEL E ALBERGHI: Gli hotel e gli alberghi sono molto numerosi in città. Le soluzioni alloggiative che propongono non sono però alla portata di tutti, soprattutto a causa dei prezzi spesso troppo elevati per le “tasche comuni”. Hanno naturalmente un buon giro di affari con la clientela più facoltosa. Negli ultimi anni hanno sviluppato un mercato dei professionisti, soprattutto grazie all'introduzione al loro interno di sale conferenze, dove vengono svolti gli incontri professionali di diverse aziende ed enti. Sensibile la variazione di prezzi tra il regime di intera e mezza pensione: quest'ultima facilita l'accesso a queste strutture anche ai viaggiatori più attenti al risparmio.

BED AND BREAKFAST: I b&b e le strutture ricettive extralberghiere simili ad essi (affitta camere) hanno conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo davvero notevole nella città di Roma. La novità introdotta dai bed and breakfast è molto appetibile soprattutto per quei turisti che amano trascorrere in città tutto il tempo del loro soggiorno, senza la consuetudine di dover tornare in hotel per consumare i pasti. Dopo una sana colazione, via, si parte alla scoperta di Roma. Inutile indicare inoltre nei prezzi contenuti il successo di queste strutture. Esse permettono infatti soggiorni deliziosi anche per le disponibilità economiche più modeste. Sono infatti la scelta oramai d'obbligo per i gruppi di ragazzi o le giovani coppie. Inoltre stimolano la conversazione e la conoscenza dei diversi turisti che ospitano, che si trovano così proiettati in un ambiente di tipo familiare, adatto agli amanti della socializzazione.

CASE VACANZA: Discreto anche il mercato degli appartamenti posti in affitto ad uso turistico. Al contrario dei b&b e degli alberghi, non offrono nessun pasto ai loro ospiti, ma mettono a disposizione intere cucine attrezzate o piccoli angoli cottura (dipendentemente dalla grandezza della struttura), dove il cliente potrà decidere di cucinare autonomamente i pasti del giorno. Attraggono un pubblico diverso da quello dei b&b, poiché essi garantiscono una totale privacy dell'ospite. All'interno degli appartamenti infatti non ci sono altri clienti. Sono dunque adatti agli amanti della tranquillità e dell'esclusività, che non amano alloggiare insieme agli altri. Nonostante tutto esistono appartamenti dalla grande capacità ricettiva, che sono in grado di arrivare ad ospitare anche 12 persone. Vengono dunque scelti anche dai gruppi e dalle comitive di persone che si spostano tutti assieme.

AGRITURISMI: Intorno al città di Roma si stendono valli e campagne anch'esse intrise di storia e cultura. Molti gli scavi archeologici di antiche popolazioni come gli Etruschi, precedenti ai Romani. Le vie consolari poi presentano percorsi davvero suggestivi tra i colli e i paesi che circondano la Capitale. Su tutti i noti “”Castelli Romani”, sorta di satelliti della Capitale. All'interno di questo notevole patrimonio naturalistico, si trovano molte attività di agriturismo. Sono dedicati ad un tipo di clientela “bucolica”, amante cioè della vita all'aria aperta e del contatto diretto con la natura. Inoltre si trovano a poca distanza da Roma, distanza percorribile in poco tempo con automobili o pullman. Il cliente può così visitare la città durante il giorno per poi tornare a riposarsi nella quiete della campagna. Gli agriturismo sono inoltre in grado di attrarre un discreto numero di “turisti culinari”, ovvero quei viaggiatori che si spostano in cerca dei piatti tipici e genuini della cucina tradizionale.

Indietro