Seleziona le caratteristiche






















Come spendere al meglio i vostri 3 giorni nella Capitale

Le vacanze a breve termine si sono affermate negli ultimi anni anche grazie al lavoro di strutture ricettive come bed and breakfast e affittacamere, che proprio per i periodi brevi vedono accrescersi le percentuali delle prenotazioni che ricevono.
I costi contenuti che applicano inoltre, sono molto appetibili per una clientela composta da giovani, tra i maggiori viaggiatori di sempre.

Tre giorni a Roma sono infatti ormai una richiesta all'ordine del giorno. Ma 3 giorni a Roma possono soddisfare veramente la curiosità dei viaggiatori che per la prima volta si recano nella Città Eterna? 3 giorni a Roma insomma possono davvero svelare la vera Roma? Avremmo in proposito dei piccoli consigli per tutti quelli che decidono, magari per questioni legate alla disponibilità economica, di trascorrere 3 giorni a Roma. Dei piccoli itinerari stilati pensando proprio ad un tipo di vacanza breve nella Capitale.

Innanzitutto è bene scegliere bene la meta principale del nostro soggiorno. Dopodiché il consiglio è quello di visitare le altre attrattive turistiche siti nelle vicinanze, così da poter godere di una parte della città, visto che con soli tre giorni sarebbe impossibile visitare tutta l'Urbe. In base ai propri gusti personali, è possibile fare una sorta di selezione delle aree da visitare, a scapito di altre che magari potremmo visitare in una vacanza successiva. Roma ha tanto da offrire ai suoi ospiti, con un offerte davvero diversificata. Siete amanti della Roma Imperiale? Preferite la Roma Barocca? Amate la Roma dei Papi? Insomma, decidere preventivamente cosa si vuole visitare, permette di organizzare volta per volta piccoli tour cittadini. Scegliere poi aree limitrofe tra di loro, per non perdere tempo coprendo lunghe distanze con mezzi pubblici o privati.

Gli itinerari possibili sono molti, cercheremo di indicarne solo qualcuno. Naturalmente sono itinerari pensati per un turista che ama girare a piedi la città ed intende divertirsi tra i grandi monumenti e le bellezze architettoniche romane. Non intendiamo menzionare i Musei, le Mostre o gli Eventi culturali, per ovvie ragioni di sinteticità.

ROMA ARCHEOLOGICA: Se amate la Roma Antica e le storie dell'Impero, e nel vostro breve soggiorno volete ammirare la maestà dei suoi reperti, allora dovrete circoscrivere la vostra vacanza in un punto preciso della città. Parliamo dell'area del Colosseo. Pernottare in quel tratto cittadino, significa poter raggiungere a piedi mete turistiche che fanno al caso vostro, come Via dei Fori Imperiali, l'Area Sacra di Largo di Torre Argentina, il Circo Massimo e le Terme di Caracalla. In questi punti è concentrato molto del patrimonio archeologico della città. Potrete ammirare i maggiori monumenti dell'epoca antica. Interessante potrebbe essere risalire il percorso di Via Cavour fino alla Stazione Termini, dove si possono ammirare le tracce delle Terme di Diocleziano. Facciamo inoltre presente il percorso che segue il Bus Turistico “Archeobus”, che dalla Stazione giunge fino alla Via Appia Antica, toccando mete come le diverse catacombe poste intorno la città. La passeggiata indicata non esaurisce certo la conoscenza della Roma Antica: interessante sarebbe poter osservare le mostre allestite nei musei circa l'argomento. Ma in tre giorni si godrebbe comunque di uno degli spettacoli più suggestivi che Roma ha da offrire ai suoi ospiti.

ROMA BAROCCA: Itinerario davvero arduo da tracciare, visto che il Barocco, forma d'arte nata e sviluppatasi proprio a Roma, è disseminato un po' ovunque nella città. Non solo opere originali, ma anche la copertura che all'epoca si fece per esempio di edifici antichi, creando una strana commistione di elementi architettonici. Per passeggiare nel cuore della Roma Barocca però, non possiamo certo non indicare il vero centro storico della Capitale, ovvero l'area che comprende mete come Piazza Navona, Campo de' Fiori, Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Ci troviamo in un area molto suggestiva, caratterizzata da bassi edifici, stretti vicoli e pavimentazione completamente ricoperta dei tradizionali sampietrini. Inoltrandosi tra le stradine e i vicoletti, si giunge negli spazi ampi delle grandi Piazze, come Piazza Navona o Piazza di Spagna, fiori all'occhiello dell'arte barocca romana, grazie alla presenza di opere ed edifici di culto, come Santa Agnese in Agone o Trinità dei Monti.

MOVIDA NOTTURNA: Altro tipo di turismo è quello ludico, incentrato sulla conoscenza della movida e delle abitudini notturne delle diverse città. In questo senso il centro di Roma presenta alcuni quartieri dove si concentrano la maggio parte dei locali attivi nella Capitale. Per un soggiorno di tre giorni per esempio, si può consigliare il pernottamento nel quartiere di Trastevere, che ogni sera catalizza l'attenzione di milioni di giovani, che prendono a vagare per le sue strade attratti dai tanti locali come ristoranti, pub, cinema, discoteche. L'atmosfera del quartiere è molto rilassata e divertita, grazie anche alla presenza allegra di grandi gruppi di stranieri. Altro quartiere interessante per la sua frenetica vita notturna è il quartiere di San Lorenzo, facilmente raggiungibile da strutture ricettive ubicate nelle immediate vicinanze della Stazione Termini. Anche qui centinaia di locali di tutti i generi ravvivano le notti romane.

Indietro