Ai piedi del Pincio (da dove potrete ammirare quello che probabilmente è il più bel panorama di tutta Roma) si trova la bellissima e famosissima Piazza del Popolo, da cui partono tre delle più importanti vie romane: Via di Ripetta, Via del Corso e Via del Babuino.
La Piazza penne uno dei punti di ritrovo più importanti dei romani e degli stranieri quando nel 1589 Francesco Fontana decise di porre al centro il monumentale obelisco egiziano, l' "Obelisco Flaminio", che crea un impatto visivo straordinario. L'obelisco è alto 24 metri e fu costruito ai tempi dei faraoni Ramsesse II e Merenptah tra il 1232 e il 1220 a.C.. Fu l'imperatore Augusto a portarlo a Roma, ma in origine era collocato al Circo Massimo.
Il nome "Piazza del Popolo" ha due origini, una leggendaria ed una più storica. Secondo la tradizione popolare il nome deriva dalla parola pioppo in quanto in questo luogo sorgeva un boschetto di pioppi che faceva parte della tomba di Nerone: secondo la leggenda il fantasma dell'imperatore vaga in compagnia di diavoli e streghe nella zona delle Mura Aureliane (che oggi si chiama via del Muro Torto). Secondo fonti storicamente più attendibili invece sappiamo che papa Pasquale II costruì, a spese della popolazione, una chiesa, che poi venne chiamata Santa Maria del Popolo.
La chiesa di Santa Maria del Popolo, oltre a dare il nome alla piazza, è la più antica tra le tre presenti a Piazza del Popolo. Più volte restaurata e modificata nel corso dei secoli, nella seconda metà del '600 anche il Bernini vi lasciò la sua impronta barocca, che ancora oggi estasia migliaia di visitatori. All'interno della chiesa ci sono anche molti capolavori di altri maestri, come la Conversione di San Paolo e La Crocifissione di San Pietro del Caravaggio, alcuni affreschi del Pinturicchio e architetture di Raffaello e del Bramante.
Da visitare assolutamente, se sceglierete di alloggiare in una delle nostre strutture ricettive nei pressi di Piazza del Popolo, anche le due bellissime "chiese gemelle" che si trovano al centro del cosiddetto "tridente" che porta alle tre strade via del Babuino, via del Corso e via di Ripetta.
Hai un Bed and Breakfast vicino a Piazza Del Popolo?
Ricevi subito le prenotazioni