Roma è senza ombra di dubbio una delle città più turistiche del mondo, grazie alla sua antica storia, dalla quale ha ereditato i suoi strepitosi monumenti ed il suo enorme patrimonio culturale. Patrimonio che può essere goduto dai turisti, semplicemente passeggiando lungo le vie suggestive del centro storico, così ricco di chiese, edifici signorili, fontane, piazze. Un'immersione all'interno delle diverse epoche storiche che hanno caratterizzato con il loro passaggio le diverse zone del circuito cittadino. Una città che mostra le sue tante anime, che saranno di certo in grado di soddisfare i gusti e la curiosità dei suoi tanti ospiti.
Basta passeggiare per la città per vederli tutti li, turisti da tutto il mondo e di tutte le nazionalità, con i nasi all'insù intenti a scrutare nel particolare i monumenti e le chiese, ognuno attratto da chissà quale elemento architettonico. Il centro storico di Roma ricopre un'area molto ampia della città, e le diverse mete turistiche presenti al suo interno sono spesso dislocate una dall'altra. Per questo sarebbe bene prima di recarsi in città, consultare i diversi itinerari turistici possibili, senza la pretesa di visitare l'intero agglomerato urbano, magari con pochi giorni a disposizione.
Il centro di Roma inizia più o meno dalle parti della Stazione Termini, e si sviluppa verso le rive del Fiume Tevere, attraversando tutti gli antichi Rioni. Sulla riva destra del Tevere troviamo le aree che maggiormente attirano l'attenzione dei turisti. Parliamo di tutta l'area archeologica di Via dei Fori Imperiali, il Colosseo ed il Foro Romano, raggiungibile dalla Stazione seguendo il percorso di Via Cavour o Via Nazionale. Il patrimonio storico culturale della Roma Antica continua in aree come Circo Massimo e le Terme di Caracalla.
Da Piazza Venezia, seguendo Corso Vittorio Emanuele II, si entra nel cuore di Roma, li dove sono ubicate alcune delle Piazze e dei Monumenti più belli della città: per fare solo alcuni nomi possiamo menzionare Piazza Campo de' Fiori, Piazza Navona, Piazza della Rotonda e il Pantheon, Fontana di Trevi, uno dei simboli maggiori della città.
Proseguendo verso Nord si raggiunge Via Veneto, Piazza Barberini e Piazza di Spagna, che davvero non ha bisogno di presentazioni, fino a lambire il perimetro della strepitosa Villa Borghese e, poco più su, di Piazza del Popolo.
Non da meno i quartieri che si trovano sulla riva sinistra del Fiume Tevere, anche loro pieni di storia e di cultura. Parliamo innanzitutto del quartiere Prati-Vaticano, dove è ubicata la Basilica di San Pietro, anch'essa polo di attrazione giornaliera di folle di pellegrini e turisti. Strepitoso Castel Sant'Angelo che troneggia sulle rive del Fiume. Ridiscendendo il suo corso troviamo la Collina del Gianicolo e Trastevere, centro della movida notturna romana e Rione di rara bellezza, composto di bassi edifici, piccole e deliziose piazze, vicoli stretti a regime pedonale.
Hai un Bed and Breakfast vicino a Roma?
Ricevi subito le prenotazioni