Non solo gli appassionati di sport adorano alloggiare negli affittacamere nei pressi del Foro Italico, in quanto la zona in cui si trova il più grande complesso sportivo di Roma è vicinissima ad alcuni dei luoghi più rilevanti per la cultura e per l'arte italiana e mondiale.
Attraversando semplicemente il fiume Tevere ci si ritrova nel quartiere Flaminio, che ospita l'Auditorium Parco della Musica costruito dal famoso architetto Renzo Piano, il MAXXI, ovvero il Museo nazionale delle arti del XXI secolo e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, conosciuta con l'acronimo GNAM.
Dagli anni '50 in poi la Galleria fu un punto di ritrovo per le più importanti personalità del mondo della cultura, come Ennio Morricone e Anna Galiena, che qualche anno fa dichiararono ad un giornale che "la Galleria è un luogo dell'anima, tra i più belli di Roma".
La GNAM fu anche il museo in cui si svolsero alcune delle più celebri e controverse mostre della seconda metà del '900, come quella di Burri nel '59 oppure quella di Piero Manzoni nel '71, le quali restarono scolpite nei manuali di storia dell'arte.
La Galleria è stata anche importante per la storia della cultura del nostro Paese, in quanto ha dato valore ad artisti che in Italia erano stati ignorati durante il regime fascista, come ad esempio Picasso e Mondrian.
Tra le circa 18.500 opere presenti all'interno della collezione ci sono anche capolavori celeberrimi come "L'Età del Bronzo" di Auguste Rodin, "Alla stanga" di Giovanni Segantini, "Le tre età" di Gustav Klimt, "Villa Borghese Parco dei Daini" di Giacomo Balla, "La caduta degli angeli" di Gaetano Previati, "Il Sole" di Giuseppe Pellizza da Volpedo, "Nudo sdraiato" e "Signora dal collaretto" di Amedeo Modigliani, "Natura morta con clarinetto" di Georges Braque e molti altri importantissime pagine della storia dell'arte moderna e contemporanea.
Hai un Bed and Breakfast vicino a Foro Italico?
Ricevi subito le prenotazioni