Piazza Campo dei Fiori è una delle piazze più caratteristiche della città di Roma, poiché è riuscita a mantenere viva nel tempo la tradizione popolare e l'atmosfera caratteristica della città. Questo grazie anche al mercato rionale che trova qui la sua sede, e che risulta essere una sorta di continuo con i vecchi mercati che hanno decretato la fama di questa piazza sin dai tempi più antichi.
Proprio a Campo de' Fiori infatti sorgeva un mercato di cavalli, probabilmente il più importante della città. La compravendita degli animali, oltre alla rivalutazione dell'area voluta nel 1456 dal pontefice Callisto III, portarono la Piazza all'attenzione del grande pubblico, che iniziò a frequentarla assiduamente. Già all'epoca nacquero diverse attività di ricezione, dedicate ai pernottamenti dei tanti interessati che si recavano proprio qui, provenienti da ogni parte della nazione. Oggigiorno queste attività si sono mantenute intatte, sviluppandosi ed evolvendosi secondo le nuove regole del mercato turistico: di seguito ne forniamo una lista esaustiva di bed and breakfast, appartamenti, affitta camere e case vacanza.
Pernottare in quest'area vuol dire davvero pernottare nel pieno centro della Capitale, nelle immediate vicinanze delle mete turistiche più ambite, come Piazza Navona, Fontana di Trevi e il Pantheon.L'area si distingue inoltre per l'atmosfera tradizionale che si respira al suo interno, mirabilmente composto da bassi ed importanti edifici, suggestivi vicoli, deliziose piazze, e tante attività folcloristiche, come i ristoranti di cucina tipica romana o le botteghe di artigianato.
D'obbligo infine menzionare l'imponente statua dedicata alla memoria di Giordano Bruno, situata al centro della Piazza, che ricorda la figura fondamentale del domenicano - filosofo, bruciato proprio in questa piazza dal rogo dell'inquisizione.
Hai un Bed and Breakfast vicino a Campo De' Fiori?
Ricevi subito le prenotazioni