Attenzione: Google Street view mostra un'immagine approssimata dell'indirizzo indicato. La visuale potrebbe non corrispondere alla reale veduta della struttura.
zona: Pigneto
l nostro quartiere si chiama IL PIGNETO. Il nome prende origine da una pineta lineare piantata dai nobili Caballini un tempo proprietari del latifondo. La struttura urbanistica è frutto della speculazione ediliza degli anni sessanta, che ha trasformato un sobborgo fatto di baracche e manufatti rurali sparsi tra le vestigia di antichi acquedotti e della Villa dell'Imperatrice Elena (madre dell'Imperatore Constantino). I nuovi palazzi, alti anche 8 piani sono stati costruiti accanto a vecchie cascine, piccole trattorie, cantine dove si vendeva il vinso sfuso proveniente da Zagarolo e da Frascati. In questa ambientazione ultrapopolare, Pier Paolo Pasolini, poeta e regista, trovò ispirazione per vivere la sua vità di passioni e spunti per due delle le sue tre opere cinematografiche realizzate a Roma: "Accattone" (1961) e "Mamma Roma" (1962) e per il suo maggior capolavoro letterario "Ragazzi di vita". Un Museo diffuso indica con delle targhe i luoghi dove sono state girate le sequenze salienti di questi e altri film come "Roma Città Aperta" (1945) di Roberto Rossellini e "Il ferroviere" (1955) di Pietro Germi. Oggi ll Pigneto è considerato il quartiere degli artisti ma si tratta sopratutto di tecnici del cinema, qualche autore e diversi musicisti.
Piccola stanza in locazione turistica con bagno privato nella nostra casa tutta verde ricca di piante e libri. Non abbiamo la televisione e stiamo benissimo. La sistemazione è non convenzionale ma confortevole e carina. Pulita, luminosa, con vista sull'isola pedonale del Pigneto dove ci sono mercati delle verdure il giorno e locali popolati di ragazzi alla sera: qui vedrete decine di cocktail bar, ristoranti e pizzerie e una gelateria artigianale molto buona. C'è anche un venditore di ciambelle zuccherate e bombe alla crema. Il Colosseo è distante 2 km appena. Potete raggiungere Il Vaticano e il centro con La METRO (Linea C e Linea A) opure con il BUS 81 o il TRAM 19. Per andare a Trastevere potete prendere il TRAM 3 non lontano da casa. La stazione Termini si raggiunge con TRAM e BUS in 6 fermate ma potete andare anche a piedi sono 2km circa.
Mi chiamo Andrea e mi occupo di cinema in diversi modi. Sono principalmente uno sceneggiatore e un soggetista. Lavoro come Produttore Creativo nella compagnia di famiglia dove valuto sceneggiature e opere letterarie per eventuali adattamenti per lo schermo. Adoro ricevere ospiti e assisterli nel loro soggiorno affinchè non sia superficiale e possano risparmiare molto tempo che Roma, a volte, può far perdere.