La forte competitività tra gli Hotels e i b&b di Roma
Nel panorama dell'Incoming a Roma si è assistito negli ultimi anni a dei veri e propri sconvolgimenti, che hanno modificato le consuetudini dei turisti e ampliato le offerte messe a loro disposizione.
Questi sconvolgimenti nascono in seno agli sviluppi del mercato turistico nonché a quelli delle nuove tecnologie. La modifica è infatti avvenuta più o meno in tutti i campi inerenti l'Incoming: dalle modalità di prenotazione a quelle di pubblicizzazione dei pacchetti venduti, dalla creazione di nuovi tipi di strutture ricettive alle ultime leggi che ne indicano la natura e gli scopi.
Una città come Roma, metropoli cosmopolita dai tempi più antichi, ha subito accolto tutte queste novità e tutti questi notevoli sviluppi. Non poteva che essere così, d'altro canto. Roma avendo rappresentato per secoli uno dei maggiori centri culturali mondiali, è ormai abituata ad accogliere folle di visitatori, pellegrini, turisti ecc ecc. Questa è una peculiarità importante della città, che da sempre si è vista fornita di strutture adatte al ricevimento e all'accoglienza degli ospiti: locande, osterie munite di camere ai piani superiori, che man mano hanno cominciato a mutare fino a divenire i moderni hotel ed alberghi.
Gli hotels a Roma sono in numero davvero notevole, rinomati in tutto il mondo, in grado di fornire tutti i servizi e i comfort per i propri clienti. Questi hotels a Roma sono di vario genere e presentano diverse modalità di accoglienza clienti: vanno dai lussuosi cinque stelle alle sistemazioni più modeste (ma pur sempre valide) dei due - tre stelle, offrono regimi diversi come quelli di intera o mezza pensione.
La diversificazione stessa dell'offerta è avvenuta in anni di sviluppo e sperimentazioni sui nuovi pacchetti turistici, che hanno portato all'evoluzione degli hotels a Roma. Oggi infatti, gli hotels a Roma rappresentano una realtà notevole nel panorama dell'Incoming italiano.
Eppure tra le ultime novità dell'ambiente si è assistito alla creazione di nuove strutture ricettive in grado di anteporre una concorrenza pericolosa per le tradizionali soluzioni ricettive: si tratta delle strutture extralberghiere, come bed and breakfast, case vacanza e affitta camere. Esse sono infatti in grado di "mettere sul piatto" un ottimo rapporto qualità prezzo, fornendo servizi di prima qualità a tariffe davvero economiche.
Certo, la gamma dei servizi offerti dagli hotel e dagli alberghi può essere maggiore, proponendo il b&b solo il posto letto e la prima colazione. Ma al livello di comfort e optional aggiuntivi sono ormai poche le differenze tra hotels e bed and breakfast: frigobar, vasche idromassaggio, aria condizionata, TV LCD al plasma, lettori DVD, riscaldamento autonomo, arredamenti rifiniti, forniture complete di lenzuola ed asciugamani.
Una gamma davvero vasta di servizi dunque, in grado di rendere i pernottamenti in città davvero comodi e piacevoli. Inoltre l'ubicazione nel centro storico cittadino che queste nuove strutture occupano, ne aumentano l'appetibilità agli occhi dei potenziali clienti.
Come accennavamo in precedenza, c'è stato un altro sviluppo importante che ha decretato l'evoluzione delle pratiche di Incoming: parliamo dello sviluppo delle nuove tecnologie, ormai in grado di fornire un'assistenza ottima per effettuare le prenotazioni nelle diverse strutture.
Portali e siti Web dedicati al turismo sono nati in poco tempo, ed hanno subito trovato il favore degli utenti. Si pensi ai siti dedicati alle compagnie aeree Low Cost, che si sono imposte subito nel mercato ed hanno portato serie preoccupazioni alle varie compagnie di bandiera.
Le modalità di prenotazione presenti su questi siti permette di effettuare pagamenti on line, e quindi di bloccare in tempo reale la camera scelta o il volo più conveniente. Il sistema di booking on line, ha emancipato in maniera irreversibile il cliente, mettendo a sua disposizione i mezzi reali per organizzare in modo autonomo la propria vacanza in ogni suo aspetto, dai mezzi di trasporto alle soluzioni alloggiative.
Le "vacanze fai da te" sono ormai una solida realtà nel mondo del turismo, scelta favorita di milioni di utenti in tutto il mondo.