bed & brekfast roma - alloggio economico a roma - camere con bagno privato - alloggi economici - pensioni - dormire al centro

 

LA VALLE DEL COLOSSEO

In origine la valle del Colosseo era morfologicamente caratterizzata da una depressione circondata dai colli Esquilino, Palatino, Celio e Velia. Nel periodo repubblicano la zona era destinata quasi esclusivamente ad abitazioni private. Sotto Augusto (27 a.C - 14 d.C.) l'area fu inclusa nella terza regione, di Isis et Serapis. bed & brekfast roma. Fu l'imperatore Nerone (54-68 d.C) a stravolgere nel breve giro di pochi anni la conformazione della valle: in un primo momento con la realizzazione della sua casa, la Domus Transitoria (di cui restano avanzi sul Palatino, e cosi detta perché fungeva da collegamento tra le fabbriche dell'Esquilino e del Palatino, lasciando al centro un passaggio costituente la via pubblica); e successivamente, dopo il grande incendio del 64 d.C. (tradizionalmente attribuito all'imperatore stesso, ma la notizia non è avvalorata da tutte le fonti) quando Nerone decise di costruire una nuova grandiosa dimora, la Domus Aurea. L'estensione del nuovo palazzo e degli annessi giardini condizionò non poco l'aspetto dell'intera valle, la quale, in particolare, servi per la realizzazione di un grande stagno artificiale.

 

B&B in offerta
Al Colosseo
Anfiteatro Romano
A Piazza Navona
App.to San Giovanni
App.to Campo De' Fiori
b&b S.M.Maggiore
Campo dei fiori
Cavalleggeri
Cipro
Desiderio di Roma
Elite
Gregorio VII
La Cupola
Luxury
Monolocale Colosseo
Ottaviano
Re di Roma
San Lorenzo
San Pietro
Trastevere
Trevi 1
Trevi 2
Vaticano
Via Nazionale
Via Veneto

Come aprire un b&b
Perchè aprire un b&b
Come gestire un b&b
Affidarsi alla BedLine
Pratiche e servizi

Come prenotare
Regolamento
Muoversi a Roma
Comune di Roma
Articoli su Roma
Mappa del centro di Roma

bed&breakfast Partners
Affittacamere Partners
Hotel Partners
Ristoranti consigliati

Possiedi un bed and breakfast a Roma?
Iscrivilo sul nostro portale!




Metti un link sulla tua home page del tuo sito turistico! Se il tuo è il sito di un b&b riceverai 3 links dalle home page di 3 diversi siti del nostro gruppo!




 

Bed & breakfast Roma
Via Prenestina, 246 - 00171 Roma
tel. 06. 21.70.05.61 cell. 393.966.50.78
e-mail: info@bedbreakfastroma.it

Copyright 2006